CURINGA Si può lanciare un messaggio dall’alto valore sociale, rivolto alla comunità, anche attraverso una festa che coinvolge per lo più i giovani e i bambini. Ed è forse proprio questo il senso, la mission di un carro allegorico di Carnevale costruito non solo con passione e dedizione, ma anche con l’intenzione di accendere i riflettori su tematiche cruciali per il futuro dell’ambiente.
Protagonisti sono gli attivisti di “Costa Nostra”, gruppo di volontari di Curinga, nel Catanzarese, da tempo impegnati in iniziative sociali e ambientaliste. Che per il Carnevale di quest’anno hanno deciso di puntare in alto, costruendo in poche settimane un carro con materiale plastico da riciclo, dando forma ad una balena gigante, simbolo – di fatto – di una delle “vittime” delle tonnellate di plastica che si riversano in mare.
Tra i fautori dell’ambizioso progetto, Giuseppe Iemme spiega: «L’idea era quella di sensibilizzare le comunità e lanciare un messaggio forte sui rifiuti, e in particolare la plastica, che sta entrando nella nostra vita, partecipando al carnevale di Curinga, coinvolgendo i ragazzi di “Costa Nostra”. Tutto questo – continua Iemme – per dire che ogni cittadino ha la possibilità concreta di lasciare la propria impronta per lo sviluppo del territorio»
https://www.youtube.com/watch?v=pfrmKyREzEo
x
x