Ultimo aggiornamento alle 8:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Zaia rilancia la "secessione dei ricchi"

Il governatore del Veneto “chiama” Salvini sull’autonomia differenziata: «Sono tutti d’accordo, solo Calabria, Puglia e Basilicata fuori dal percorso»

Pubblicato il: 01/03/2019 – 9:55
Zaia rilancia la "secessione dei ricchi"

«Il tema è finalmente in rampa di lancio: ora il dossier è nelle mani di Matteo Salvini che, confrontandosi con il premier Conte e il vicepremier Di Maio, troverà la strada giusta». Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, in un’intervista al Corriere della Sera, per il quale «l’autonomia differenziata è finalmente e in modo ineludibile al centro dell’agenda politica». Riparte così il percorso della “secessione dei ricchi”, dopo gli inciampi dei giorni scorsi. E qualche opposizione che nasce soprattutto nel Meridione. Zaia, in realtà, minimizza: «C’è un dato oggettivo, anche se forse qualcuno non se ne è accorto. L’autonomia non riguarda più soltanto le solite regioni del Nord. Riguarda quasi tutte. A oggi hanno già chiesto o hanno annunciato la richiesta già quasi tutte le Regioni italiane. Che io sappia, soltanto Puglia, Basilicata e Calabria sono fuori da questo grande percorso. Dunque, io non so chi possa andare in giro per l’Italia a fare campagna elettorale ignorando questo tema».
Sui tempi del percorso, dice: «Se lo chiede a me, le dico che bisogna fare subito, sono anni che ci lavoro… Ma è vero che su un cambiamento di questa portata bisogna anche avere un minimo di visione. Del resto, davanti a un processo come questo qualcuno può ipotizzare marce indietro? Di fronte a un percorso nuovo è giusto che ci siano periodi di costruzione. Però, che non siano lunghi tanto da farlo perdere».
Quanto all’osservazione del premier Conte che ha detto che si sta valutando bene come interloquire con il Parlamento, Zaia osserva: «Credo che il Parlamento potrebbe approvare una serie di mozioni e documenti che sarebbero certamente valutati prima della stesura finale. E sono convinto che ne uscirebbe una discussione di grande qualità per tutto il Paese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x