COSENZA È morto all’età di 86 anni Coriolano Martirano nato a Cosenza città a lui cara tanto da ritenerla punto fermo della sua esistenza non solo personale ma anche professionale. Storico e scrittore, fine intellettuale che attraverso i suoi lavori riuscì a diventare riferimento intellettuale. Ha vinto prestigiosi premi letterari. Tra i più qualificati: il Premio Villa San Giovanni, il Premio Sila, il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio, il Premio alla Carriera del Rotary, la Scogliera d’argento, l’Eccellenza di Calabria. Proprio a Cosenza la sua attività intellettuale è stata a servizio dell’Accademia Cosentina, infatti, nel volume edito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Cattedratico Prof. Raffaele Sirri, tracciando la biografia di Telesio, scrive: «Coriolano Martirano rinnova nel nome e nella passione letteraria uno dei suoi più illustri antenati e comunque è noto non tanto per il gran nome che porta quanto per le iniziative letterarie che nella sua Città promuove e sostiene».
IL CORDOGLIO DI OCCHIUTO E SANTELLI «Con la scomparsa di Coriolano Martirano scompare un pezzo della città di Cosenza, una grande personalità, dall’ineguagliabile spessore umano e culturale, che ha attraversato il secolo scorso vivendo sempre sospinto dalla sete della conoscenza». Così il sindaco Mario Occhiuto e il suo vice Jole Santelli esprimono profondo cordoglio per la morte dello storico decano dell’Accademia cosentina. «Coriolano Martirano apparteneva a quella Cosenza attenta e intelligente, colta, la città di Telesio e della tradizione dell’Accademia cosentina, di cui era una presenza costante e identificativa. Non si può fare a meno di ricordarne le doti di marito e padre esemplare, un cittadino autentico che resterà nel cuore di Cosenza. Quella Cosenza antica in cui è nato e che nel tempo non ha mai abbandonato. Custode della memoria e dell’identità collettiva di una comunità che ha amato profondamente, come ha amato il Centro storico e i luoghi che è riuscito a narrare con sapienza. Di Coriolano Martirano ci mancheranno lo sguardo sul nostro micro-mondo e l’inconfondibile arguzia storico-culturale. Giungano alla moglie Maria Cristina, amica carissima, e ai due figli Ada e Luigi le condoglianze più sentite da parte dell’intera amministrazione comunale e dei cosentini a cui il professore Martirano lascia in eredità testi di valore incommensurabile».
IL CORDOGLIO DI OLIVERIO «Con Coriolano Martirano scompare una delle figure migliori dell’intellettualità calabrese. Storico e scrittore di grande spessore, animatore del circuito culturale di Cosenza e dell’intera regione Coriolano Martirano ha saputo coniugare l’attività di ricerca con quella di diffusione dei grandi temi legati alla vita delle istituzioni, come ad esempio l’Accademia Cosentina. Persona dotata di vera educazione e di capacità di ascolto, che mai è stata di maniera Coriolano Martirano lascia un grande vuoto»
x
x