I lavori di manutenzione della galleria Santomarco che provocheranno il blocco totale della circolazione ferroviaria sulla linea Cosenza-Paola dovrebbero prendere avvio a circa un mese da oggi.
La data di inizio, secondo quanto si apprende in via ufficiosa da Ferrovie dello Stato sarebbe il prossimo 8 aprile anche se si attende di concordare l’ufficialità con la Regione. Si apprende inoltre di una possibile interruzione dei lavori a distanza di venti giorni per poi riprendere agli inizi di maggio per altri venti giorni fino alla conclusione, prevista tra la fine del mese di maggio e gli inizi di giugno.
Come in passato, dovrebbe essere assicurato ai passeggeri un servizio bus sostitutivo per il periodo in cui sarà attivo il cantiere di circa 15 chilometri che interesseranno il tratto inaugurato alla fine degli anni ’80 e che già in passato era stato oggetto di manutenzioni dovute alle condizioni fatiscenti e pericolose del tunnel.
Da ultimo il deragliamento che nel 2017 portò ad una situazione simile a quella che si profila all’orizzonte di questa calda primavera come un vero e proprio spauracchio per i pendolari che usufruiscono quotidianamente dell’unica via sulla strada ferrata che collega la zona tirrenica a Cosenza e che causarono, già al tempo, ampio disagio dovuto ad un servizio sostitutivo non proprio efficiente.
f. d.
x
x