Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Regionalismo differenziato, Falcomatà: «Aumenta distanze tra Nord e Sud»

Il sindaco di Reggio al dibattito organizzato dal Pd a Roma: «La solidarietà va messa al primo posto»

Pubblicato il: 08/03/2019 – 12:19
Regionalismo differenziato, Falcomatà: «Aumenta distanze tra Nord e Sud»

REGGIO CALABRIA «Un regionalismo così concepito, non fa altro che aumentare le distanze e le differenze in un’Italia già fortemente spaccata in due». È quanto ha sostenuto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenendo al dibattito nazionale sul tema “Regionalismo differenziato” organizzato dal Pd a Roma.
Falcomatà, nel suo intervento, ha messo in guardia «dall’inseguire chi usa strumentalmente sentimenti positivi come quelli d’identità e del senso d’appartenenza», rivendicando il lavoro degli ultimi due governi del Pd che «sono stati gli unici a mettere in campo le azioni più importanti per il Meridione e gli enti locali in termini di strumenti di programmazione, pianificazione e crescita dei territori».
«Atti concreti – ha detto ancora il sindaco di Reggio Calabria – come i Patti per il sud o i Bandi per le periferie che, con un tratto di penna, erano stati cancellati dal primo disegno della legge di bilancio 2018 e che, fortunatamente, solo grazie all’intervento portato avanti dai Comuni e dall’Anci sono stati, seppur parzialmente, ripristinati».
In materia di sanità, Falcomatà ha fatto riferimento alle «sconcertanti condizioni dell’ospedale di Locri, ma è altrettanto vero – sostiene – che esistono centri di eccellenza nella sanità calabrese, situazioni che il così detto regionalismo differenziato non farebbe altro che acuire. È necessario agire con la massima lucidità, mettendo al primo posto la centralità dei territori, la solidarietà in un dibattito che non può essere rimandato a un non meglio specificato futuro contratto di governo. Quando le regioni e i territori verranno messi sullo stesso punto di partenza, potremo ragionare e trasformare questo confronto in positivo e consentire alle comunità di mettere in risalto le proprie specificità, caratteristiche e peculiarità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x