Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Roma, maxi confisca da 30 milioni contro 'ndrine e Casamonica – VIDEO

Passano nella disponibilità dello Stato decine di appartamenti, auto e aziende. Obbligo di soggiorno per il calabrese Francesco Filippone

Pubblicato il: 21/03/2019 – 11:17
Roma, maxi confisca da 30 milioni contro 'ndrine e Casamonica – VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=_vATsvZbgYA
ROMA Maxi confisca ai danni di cosche di ‘ndrangheta e della famiglia romana dei Casamonica. Dieci appartamenti, 24 auto anche di lusso, 21 tra società e imprese e 25 complessi aziendali: la confisca riguarda beni per 30 milioni di euro.
Si tratta di proprietà e contanti già posti sotto sequestro a maggio di due anni fa, nel corso di una operazione condotta dagli investigatori della Divisione Anticrimine della Questura di Roma. Quel maxi sequestro oggi diventa confisca. I poliziotti hanno eseguito stamattina i decreti emessi dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Roma. Il procedimento è stato chiamato “All’ombra del Cupolone”.
Gli appartamenti si trovano Calabria, Roma e Ardea; le 21 tra società e imprese individuali hanno sede a Roma, Milano, Sora (Frosinone), Avellino, Caserta e Benevento. Ci sono anche 68 rapporti creditizi per un complessivo saldo attivo di 424.159,13 euro, bar e ristoranti nel centro storico di Roma. Tra questi un bar e un ristorante in zona San Pietro, a pochi passi dal Vaticano, una trattoria a Trastevere e un ristorante nel cuore della Capitale.
Con gli stessi provvedimenti, per la «perdurante ed elevatissima pericolosità sociale» riconosciuta, è stata, disposta l’applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di polizia con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di anni 5, nei confronti di Francesco Filippone, figlio del più noto Rocco Santo, capo dell’omonima cosca di ‘ndrangheta legata ai Piromalli e arrestato, insieme a Giuseppe Graviano, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’autorità giudiziaria di Reggio Calabria, convenzionalmente denominata «’ndrangheta stragista» e di Salvatore Casamonica.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x