Ultimo aggiornamento alle 6:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Col decreto Calabria lo Stato prende in mano la situazione»

Il ministro della Salute Giulia Grillo commenta le anticipazioni sul provvedimento straordinario in cantiere per la sanità calabrese. Santelli (Fi): «La solita annuncite, la montagna ha partorito u…

Pubblicato il: 29/03/2019 – 15:29
«Col decreto Calabria lo Stato prende in mano la situazione»

ROMA «Lo Stato prende in mano la situazione con poteri straordinari, ma limitati nel tempo, perché ciò porti davvero ad una soluzione per i cittadini calabresi. Il cambiamento vero si misura anche tramite azioni inedite». Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, commenta all’Ansa la bozza del decreto (qui i dettagli) annunciato a seguito della situazione di emergenza della sanità regionale rilevata nella sua ultima visita in Calabria a marzo. «Siamo stati i primi a prendere un provvedimento, la situazione è di emergenza. Lo abbiamo promesso qualche giorno fa e il presidente del Consiglio Conte – ha detto il ministro – ha anche proposto un Consiglio dei ministri in Calabria». Il provvedimento, secondo quanto si apprende, sarà all’esame del Consiglio dei ministri che si terrà in Calabria già, forse, la prossima settimana.
SANTELLI: «SOLITA ANNUNCITE» «Se il decreto straordinario strombazzato dal ministro Grillo è quello anticipato alle agenzie siamo dinanzi all’ennesimo caso di annuncite: la montagna ha partorito un topolino». Lo afferma la deputata Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia Calabria, che aggiunge: «Non una parola viene spesa sui Lea e su come il Governo intenda contrastare il fenomeno dei flussi migratori verso altre regioni da parte dei cittadini calabresi. Non si dice niente – continua Santelli – sui fondi per i nuovi ospedali, con particolare riferimento a quelli, penso a Sibari, in costruzione. Non una parola viene spesa sulla riorganizzazione del personale e sulle reali necessità delle singole aziende sanitarie ed ospedaliere. Niente viene riferito sulla stabilizzazione, ancora molto parziale, del personale precario. È un decreto che semplicemente – conclude Santelli – dà la possibilità al Governo di scegliersi i direttori generali, scialbo, mediocre e incostituzionale, contrabbandato come una rivoluzione dal ministro Grillo ma del tutto inutile e inefficace».
SICLARI: «PROFONDAMENTE DELUSO» «Sono profondamente deluso prima da cittadino calabrese e poi da capogruppo della commissione igiene e sanità del Senato, perché dopo aver denunciato in commissione Senato ed in Aula per 12 mesi i problemi della sanita calabrese e dopo aver assistito alle continue presenze in tv del ministro Grillo sul dramma dell’emergenza sanitaria calabrese, il Governo presenta un Decreto Calabria vuoto ed inconsistente». Sono queste parole quelle che il senatore forzista Marco Siclari dedica al decreto tanto sponsorizzato dal ministro Grillo. «Ha deluso ogni aspettativa. Ed oggi, dopo aver letto il Decreto, posso affermare, purtroppo, che è venuta in Calabria solo per passeggiare tra corridoi degli ospedali senza andare ad approfondire le vere criticità della nostra sanità. Ha incontrato la stampa annunciando e decantando dati e numeri che già 12 mesi fa io avevo posto alla sua attenzione. Aspettavo con ansia da cittadino calabrese e da rappresentante istituzionale del territorio, le soluzioni anticipate in quell’occasione dal ministro per risolvere l’emergenza sanitaria ma, alla fine, i 5stelle ha fatto il solito annuncio vuoto di contenuti che non porta alcuna risoluzione ai problemi atavici che viviamo in Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x