Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Reggio piange l'attore Giacomo Battaglia

Inseparabile nel popolare duo comico con Luigi Miseferi, era stato colpito da un ictus lo scorso 26 giugno. Proclamato il lutto cittadino

Pubblicato il: 01/04/2019 – 11:32
Reggio piange l'attore Giacomo Battaglia

REGGIO CALABRIA Non ce l’ha fatta Giacomo Battaglia. Il noto attore reggino, inseparabile nel duo comico che dai tempi del Bagaglino lo ha visto al fianco di Luigi Miseferi, è deceduto dopo una lunga malattia contro la quale aveva combattuto tenacemente per molti mesi. Battaglia già da tempo era stato sottoposto a un intervento chirurgico e a dei cicli di terapia nonostante i quali aveva continuato la tournée con Miseferi e con Pippo Franco. Ma proprio al termine di uno spettacolo, lo scorso 26 giugno, era stato colpito da un ictus «e da quel momento – aveva raccontato Miseferi – dorme un sonno molto molto profondo dal quale non è stato possibile svegliarlo». Battaglia aveva 54 anni. Più volte ospite di Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa, di cui era imitatore ed estimatore. Pur colpito dalla grave malattia, Battaglia, fino a che le condizioni di salute glielo hanno permesso, ha proseguito la sua attività culturale, scrivendo il romanzo “Mia madre non lo deve sapere”, e a chiunque lo avvicinava ripeteva continuamente: «Chi non ride è fuori moda». Perfettamente in linea con il personaggio, ha lavorato per portare un sorriso ai propri fan anche nei momenti in cui la malattia iniziava a piegarne la resistenza, finché le forze gli hanno consentito di salire su un palco.
Secondo quanto si è appreso, i funerali saranno celebrati a Reggio Calabria in forma privata.
IRTO: «DOLORE ENORME PER TUTTI I CALABRESI» «Una notizia che ha fatto a pezzi il cuore dell’intera comunità calabrese e reggina. La morte di Giacomo Battaglia è un dolore enorme per tutti noi, per chi lo ha conosciuto come uomo prima ancora che come artista di successo». Lo afferma il presidente del consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che definisce «figlio straordinario di questa terra che ha infinitamente amato e onorato. La terra gli sia lieve». Il rappresentante dell’Assemblea legislativa esprime «il cordoglio, anche a nome dell’intero Consiglio, ai familiari di Giacomo Battaglia e alle tante persone, ai tanti amici che gli sono stati accanto negli ultimi difficilissimi mesi».
OLIVERIO: «PROFONDA COMMOZIONE» Anche il governatore Mario Oliverio si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’artista. «Ci lascia un profondo sentimento di commozione la notizia della scomparsa di Giacomo Battaglia – scrive –, attore calabrese che in questi mesi ha combattuto una dura lotta per la vita. Conserveremo il ricordo dei sorrisi che dai palchi più importanti d’Italia ha strappato a tutti noi, insieme al suo compagno di sempre Gigi Miseferi. I loro sketch carichi di ironia e di talento resteranno nella memoria di tutti i calabresi e non solo. In queste ore di lutto ci uniamo alla sua famiglia, all’amico e collega Miseferi».

FALCOMATÀ PROCLAMA IL LUTTO CITTADINO: «REGGIO HA PERSO IL SUO SORRISO»
«Reggio Calabria ha perso il suo sorriso, Giacomo Battaglia è morto. Un artista di grande talento che ha portato sulle scene nazionali i colori del mediterraneo con una forza espressiva ineguagliabile; in lunghi anni di carriera, con l’inseparabile Gigi Miseferi, ha affascinato il pubblico teatrale, cinematografico e televisivo rappresentando una infinita gamma di emozioni e suggestioni che traevano direttamente le origini dal teatro dell’antica Grecia». È quanto dichiara il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà, che per la giornata di domani ha proclamato il lutto cittadino e l’esposizione delle bandiere della sede municipale a mezz’asta. «Dietro la sua grandezza – ha aggiunto il sindaco – c’era sempre una semplice, meravigliosa e inconfondibile risata che aveva la caratteristica di rendere le cose ancora più divertenti, e quindi apprezzate dal grande pubblico, di quanto non fossero. Giacomo era legatissimo alla sua città tanto che ne aveva sempre mantenuto la residenza. Ne onoreremo la memoria proclamando una giornata di lutto cittadino ed allestendo, per domani martedì 2 aprile, la camera ardente all’ingresso del Teatro Francesco Cilea, il luogo più adeguato dove rendere omaggio ad un grande reggino».
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x