Giovedì, 23 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 9:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Prodotti di qualità, dal Psr Calabria oltre 10 milioni

Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando per il made in Calabria. D’Acri: «Risorse permettono azioni di informazione e promozione»

Pubblicato il: 03/04/2019 – 11:07
Prodotti di qualità, dal Psr Calabria oltre 10 milioni

CATANZARO Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando di oltre 10 milioni per sostenere le produzioni di qualità. A comunicarlo in una nota il dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari che informa che sul sito istituzionale del Psr Calabria www.calabriapsr.it è presente l’elenco dei beneficiari del bando relativo alla misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”, intervento 3.2.1 “Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni”, annualità 2018.
«Una misura molto importante – ha affermato il presidente della Regione Mario Oliverio – mirata al sostegno di gruppi di produttori a tutela delle nostre produzioni di qualità, tra i quali i prodotti certificati, Dop e Igp, e biologici. Attraverso il Programma di sviluppo rurale continuiamo a percorrere la strada della valorizzazione delle nostre eccellenze, che già hanno conquistato l’attenzione dei mercati nazionali e internazionali, ma ora devono compiere il salto di qualità, avendo tutte le caratteristiche del vero Made in Italy».
«La novità assoluta di questo bando – ha aggiunto il consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri – è il fatto di essere costituito da tre annualità. Un bando quindi che consente una programmazione a medio termine, ed un piano di marketing e non estemporaneo. Le risorse stanziate permettono la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni, anche con azioni dirette ai consumatori, per promuovere l’acquisto e il consumo di prodotti agricoli ed alimentari tutelati da regimi di qualità».
«L’intervento 3.2.1 – ha precisato il dirigente generale del dipartimento Agricoltura nonché Autorità di Gestione del Psr Giacomo Giovinazzo – consente di rafforzare sui mercati la conoscenza delle caratteristiche peculiari dei prodotti certificati regionali, contribuendo al rafforzamento della competitività delle singole aziende agricole e al tempo stesso garantendo la qualità delle produzioni ai consumatori. Il Dipartimento ha concesso quindici giorni dalla pubblicazione del presente atto e della graduatoria provvisoria sul sito istituzionale www.calabriapsr.it, per proporre eventuali istanze di riesame, opportunamente motivate e documentate, per la ridefinizione della propria posizione, esclusivamente a mezzo Pec. Immediatamente dopo lavoreremo per la graduatoria definitiva».
«I progetti di associazioni di produttori e consorzi risultati finanziabili dall’istruttoria sono sedici – precisa la nota – per un totale di 10.423.573,53 euro di contributo concesso. In particolare, il sostegno del Psr sarà rivolto ad olio extravergine biologico, liquirizia, prodotti zootecnici, tra i quali carne di bovino podolico e formaggi, castagne, nocciola biologica, bergamotto, salumi di Calabria dop, patate della Sila Igp, limone di Rocca Imperiale Igp, clementine IgP, torrone di Bagnara Igp, cipolla rossa Tropea Igp e fichi di Cosenza dop».
«Tra i costi ammissibili, le spese per l’organizzazione e/o la partecipazione a fiere e mostre e attività similari di pubbliche relazioni – elenca il comunicato – le spese per la realizzazione di esposizioni temporanee di prodotti; i costi per la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità; i costi per pubblicazioni, prodotti multimediali, realizzazione e sviluppo di siti web; i costi per cartellonistica; la realizzazione di immagini fotografiche e video a scopo promozionale; i costi per la realizzazione di campagne promozionali, incluse attività svolte nei punti vendita e nel canale Ho.Re.Ca.; i costi per la realizzazione di incontri con i consumatori e workshop con operatori economici; i costi per l’acquisto di spazi pubblicitari».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x