Ultimo aggiornamento alle 16:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Norme Ue su alimenti, Unioncamere: «Fino al 19 aprile consultazioni online»

La rappresentanza degli enti camerali segnala la possibilità per i cittadini di partecipare alla valutazione delle normativi sui materiali a contatto con gli alimenti

Pubblicato il: 05/04/2019 – 12:35
Norme Ue su alimenti, Unioncamere: «Fino al 19 aprile consultazioni online»

LAMEZIA TERME «C’è tempo fino al 19 aprile per partecipare alla “Consultazione Ue pubblica sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti” promossa da Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network». Lo comunica in una nota Unioncamere Calabria. «Unioncamere Calabria – si legge – attraverso i servizi avanzati e gratuiti erogati dal proprio Desk Enterprise Europe Network svolge un’azione di raccordo tra l’Unione Europea, i cittadini e le imprese calabresi ed esercita stabilmente l’importante ruolo di canale di dialogo con le Istituzioni dell’Unione europea anche sulla formazione della legislazione comunitaria promuovendo la partecipazione ad apposite consultazioni e panel lanciati dall’Unione europea. Pertanto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Calabria promuove la partecipazione al sondaggio per le PMI relativo alla legislazione sui “materiali a contatto con gli alimenti” (o anche “MCA”) e cioè tutti i materiali e gli oggetti che vengono a contatto o sono destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari».
«Lo scopo principale della legislazione dell’Ue sui materiali a contatto con gli alimenti – aggiunge – è quello di fornire una base per garantire un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori. Il regolamento (CE) n. 1935/2004 impone alle imprese di fabbricare gli MCA in un ambiente controllato, affinché siano prodotti in maniera coerente e secondo standard elevati, nonché per scongiurare che costituiscano un pericolo per la salute umana e che comportino una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche».
«Per partecipare alla “Consultazione UE pubblica sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti” – informa la nota – è necessario compilare l’apposito questionario disponibile sul sito Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria (http://een.unioncamere-calabria.it/index.php?page=article&art=289) ed inviarlo entro il 19 aprile 2019 al seguente indirizzo e-mail: bridge@unioncamere-calabria.it».
«Le informazioni inviate – conclude – saranno trattate con la massima riservatezza. I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x