Pubblicato l’elenco dei “progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria” ammessi al “fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2000/2006 promosso dal dipartimento urbanistica e beni culturali della Regione.
Il bando prevede l’erogazione di un importo complessivo di circa 100 milioni di Euro per la valorizzazione dei borghi e centri storici calabresi. Un sostanzioso investimento che mira a preservare l’identità e la storia di quei paesi che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti col costante spopolamento che spesso ha coinciso con l’abbandono ed il costante deterioramento di questi patrimoni culturali ed artistici.
Oltre che alla preservazione delle strutture, la misura mira anche ad un rilancio del territorio calabrese in termini di turismo.
Dalla data della pubblicazione della graduatoria provvisoria, i soggetti non ammessi avranno 30 giorni di tempo per presentare ricorso. Cliccando qui si può accedere all’elenco dei soggetti ammessi al bando tra i quali verrà suddiviso l’importo in base a quanto previsto nel bando ed ai piani finanziari presentati coi progetti.
x
x