Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fc Catanzaro spa, chieste 22 condanne per la "contrattopoli"

La Procura invoca pene tra 4 e 7 anni per calciatori ed ex procuratori, dirigenti e amministratori della vecchia società

Pubblicato il: 24/04/2019 – 16:07
Fc Catanzaro spa, chieste 22 condanne per la "contrattopoli"

CATANZARO L’accusa è bancarotta fraudolenta in concorso, per avere stipulato contratti integrativi fraudolentemente concordati in un periodo in cui la società “Fc Catanzaro spa” si trovava in una situazione di evidente insolvenza e vi era diffida da parte del collegio dei revisori ad avviare solo procedure di liquidazione. I contratti integrativi sottoscritti ammonterebbero a un totale di 76mila euro.
I fatti risalgono alla stagione sportiva 2010-2011, l’indagine da parte della Procura di Catanzaro è partita nel 2012 quando gli ex calciatori indagati hanno cominciato a chiedere soldi alla società Catanzaro Calcio. A quel punto l’avvocato Sabrina Rondinelli, già legale della società, ha sporto denuncia da cui è scaturita un’indagine condotta dal pm Domenico Guarascio.
Oggi si sta arrivando alla conclusione di questo procedimento con le richieste di condanna formulate nel corso dell’udienza davanti al Tribunale collegiale di Catanzaro. È stata invocata la condanna di calciatori ed ex procuratori, dirigenti e amministratori della vecchia spa.
In particolare è stata chiesta la condanna a 7 anni di reclusione per l’ex dirigente Antonio Aiello, a 6 anni per l’ex amministratore unico Pasquale Bove e per il procuratore speciale Filippo Catalano, e a 4 anni per l’ex procuratore speciale Giuseppe Soluri. Quattro anni sono stati invocati anche per l’ex allenatore José Marcello Ferreira, l’ex tecnico ed ex viceallenatore Vito Filippo Di Pierro, l’ex ds Malù Mpasinkatu.
Sono stati, inoltre, chiesti 4 anni di reclusione per tutti gli ex giocatori che avrebbero usufruito dei contratti integrativi: Izia Mabundi Ngadrira, Juan José Martinez, Francesco Corapi, Ivano Ciano, Alessandro Bruno, Ciro De Franco, Giuseppe Benincasa, Antonio Montella, Manolo Mosciaro, Roberto Mancinelli, Alessandro Vono, Davide Lodi, Roberto Di Maio, Stefano Di Cuonzo, Giovan Giuseppe Di Meglio. Nel corso dell’udienza di martedì hanno inoltre discusso l’avvocato Rondinelli, qualità di difensore del Catanzaro Calcio, attuale parte civile del processo, l’avvocato Carvelli per la Lega Calcio, e l’avvocato Pierpaolo Galimeno per la Curatela fallimentare. Il prossimo 28 maggio sarà la volta delle discussioni delle difese. (aletru)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x