Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fondi per la cultura, 9 indagati. C’è la compagna di Oliverio – NOMI

Chiuse le indagini sull’assegnazione dei finanziamenti alle strutture teatrali. Nel mirino dirigenti regionali e membri della commissione di valutazione. Un filone dell’inchieste riguarda 20mila eu…

Pubblicato il: 13/05/2019 – 18:35
Fondi per la cultura, 9 indagati. C’è la compagna di Oliverio – NOMI

CATANZARO La Procura di Catanzaro, come anticipato nei giorni scorsi dal Corriere della Calabria (qui la notizia), ha chiuso le indagini nei confronti di nove persone a vario titolo indagate per le ipotesi di reato di turbata libertà degli incanti, con riguardo all’assegnazione del contributo per la realizzazione di iniziative culturali, da finanziare nell’anno 2016, nell’ambito della selezione indetta dal dipartimento regionale “Turismo e Beni culturali, Istruzione e Cultura”, e di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, con riguardo all’affidamento, da parte del dipartimento regionale “Turismo e Beni culturali, Istruzione e Cultura”, nell’anno 2017, di contributi gravanti sul fondo unico cultura. Le persone alle quali i militari della Guardia di finanza di Catanzaro hanno notificato l’avviso sono Antonio Sicoli, Sonia Tallarico, Adriana Toman, Marco Silani, Gianclaudio Festa, Dario Borruto, Pasquale Giorgio Piraino, Angela Rotella, Giacinto Gaetano.
Centrale, nell’inchiesta, il ruolo di Toman, compagna del presidente della Regione Mario Oliverio (i due sono insieme nella foto di Emilio Grimaldi). Tra le contestazioni vi è anche l’assegnazione diretta di un contributo di 20mila euro al Centro per l’arte e la cultura “Achille Capizzano”, di cui Sicoli è direttore artistico. Toman, in cambio di materiale su una mostra, avrebbe segnalato Sicoli a Sonia Tallarico, dirigente del dipartimento “Turismo e Beni culturali”.
Nel mirino della Procura anche il bando per l’assegnazione di fonti per i circuiti teatrali (ve ne avevamo parlato in questo servizio nel settembre 2016). Questo segmento dell’inchiesta coinvolge il coordinatore dell’Avvocatura regionale Gianclaudio Festa, l’avvocato dell’Avvocatura Dario Borruto, Giorgio Piraino, Angela Rotella e Giacinto Gaetano, rispettivamente presidente e componenti della commissione di valutazione e Marco Silani, direttore artistico della compagnia teatrale di Porta Cenere, sempre assieme ad Adriana Toman. (aletru)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x