Ultimo aggiornamento alle 20:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Grassi lascia Vibo, il questore si trasferirà a Roma

La scelta dopo la condanna inflittagli nel caso Montante. «Il capo della polizia mi ha chiesto un passo indietro e io ne faccio tre». Mangialavori: «Dispiace, ha riaffermato il ruolo dello Stato ne…

Pubblicato il: 14/05/2019 – 13:41
Grassi lascia Vibo, il questore si trasferirà a Roma

VIBO VALENTIA Andrea Grassi lascia l’incarico di questore di Vibo Valentia. È stato lui stesso a comunicarlo ai giornalisti nel corso della conferenza stampa sulla presentazione della Carta dei servizi. L’alto funzionario della polizia di Stato è stato richiamato in servizio a Roma in seguito alla sentenza del Tribunale di Caltanissetta sul “caso Montante”. Sebbene i giudici lo abbiano ritenuto del tutto estraneo al sistema di talpe e dossier messo in piedi dall’ex numero 1 di Confindustria Sicilia, assolvendolo da due dei tre capi di imputazione che gli venivano contestati, Grassi è stato condannato a 1 anno e 4 mesi con pena sospesa per una sospetta fuga di notizie.
«Il Capo della Polizia mi ha chiesto un passo indietro e io, per il bene dell’Istituzione, ne faccio tre», ha spiegato Grassi, che si è mostrato dispiaciuto per aver dovuto interrompere il proficuo lavoro avviato a Vibo Valentia nel luglio del 2018.
Le sue funzioni di questore cesseranno il prossimo 16 maggio, poi avverrà il suo trasferimento a Roma. Al suo posto arriverà Annino Gargano, già alla guida delle Squadre mobili di Bari e Genova ed attualmente in servizio presso l’Ufficio centrale ispettivo della Polizia di Stato.
MANGIALAVORI: «HA RIAFFERMATO IL RUOLO DELLO STATO NELLA PROVINCIA» «Apprendo con dispiacere del passo indietro del questore di Vibo Valentia Andrea Grassi, le cui funzioni cesseranno il prossimo 16 maggio. Questa notizia mi rammarica molto perché, in questo ultimo anno, ho avuto modo di conoscerlo e di constatare di persona il suo grande spessore umano e professionale. Fin dal giorno del suo insediamento, Grassi ha lavorato senza sosta per la provincia di Vibo Valentia e per affermare il principio di legalità in territorio altamente complesso e contrassegnato dalla soffocante pervasività delle cosche di ‘ndrangheta. Grassi ha contribuito, in poco tempo, a riaffermare il ruolo dello Stato nell’intera provincia vibonese e a riavvicinare il corpo della polizia a tutti quei cittadini che chiedono più sicurezza e vicinanza da parte delle istituzioni. Sono certo che Grassi, la sua opera, il suo esempio, la sua figura di servitore dello Stato attento ai bisogni dei cittadini, mancheranno a questo territorio. Spero che il suo sia solo un arrivederci». Così il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x