Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Inaugurato in Provincia lo “Sportello Europa”, al servizio dei comuni

L’ente presieduto da Abramo si fa garante di un raccordo informativo e di sostegno all’accesso a risorse e progettualità che rappresenta uno strumento di investimenti per i Comuni, soprattutto i pi…

Pubblicato il: 14/05/2019 – 15:51
Inaugurato in Provincia lo “Sportello Europa”, al servizio dei comuni

di Maria Rita Galati
CATANZARO
«Creare un maggior coordinamento tra le politiche locali e quelle europee contribuirà a realizzare un’Europa profondamente democratica e partecipata, costruita sul principio di sussidiarietà, sul pluralismo territoriale e sul rispetto delle autonomie». E con l’istituzione dello “Sportello Europa” la Provincia di Catanzaro si fa garante di un raccordo informativo e di sostegno all’accesso a risorse e progettualità che molto spesso, in tempi di rigida restrizione della finanza pubblica, rappresentano l’unico reale strumento di investimenti per i Comuni, soprattutto il più piccoli. Lo “Sportello Europa” – uno dei pilastri delle linee programmatiche varate dall’amministrazione provinciale targata Sergio Abramo – è stato presentato questa mattina nella sala Giunta di Palazzo di Vetro a quelli che sono i principali destinatari della struttura: sindaci e amministratori locali. Con il presidente Abramo, il dirigente Antonio De Marco, che ha illustrato le modalità attraverso le quali sarà possibile beneficiare della struttura di supporto e assistenza gratuita ai Comuni.
COME NASCE LO SPORTELLO Lo “Sportello Europa” intende rispondere alla vasta domanda rilevata presso i Comuni della Provincia di Catanzaro di avere a disposizione una struttura condivisa sul territorio per valutare le possibilità di accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea per gli enti locali, sia a livello di risorse del POR Calabria che dei PON nazionali, sia a livello di progetti “desk” diretti finanziati dalla Commissione Europea.
PIÙ DELEGHE ALLE PROVINCE «Anche se abbiamo poche deleghe- ha esordito il presidente della Provincia di Catanzaro – vogliamo dare un sostegno forte ai Comuni che hanno difficoltà a programmare i fondi europei. Grazie a De Marco che affianca gratuitamente l’amministrazione provinciale, daremo questo sostegno forte creando quest’ufficio apposito. Lo Sportello partirà subito con le competenze che già esistono in Agenda Urbana e già affiancano de Marco, ma subito dopo partiremo con un concorso per prendere figure che con il tempo possano dare sostegno ai Comuni». Secondo Abramo, «la Provincia debba diventare anche qualcos’altro, non gestire solo scuole e strade ma dare un forte supporto sulla programmazione dei Comuni. Anche perché l’obiettivo è arrivare da qui a qualche mese a riordinare le competenze delle Province e richiedere ulteriori deleghe, attraverso una proposta di legge da presentare al Consiglio regionale al momento allo studio: tra le richieste che faremo c’è anche quella per cui i fondi europei potrebbero essere gestiti dalle Province e non più dalla Regione».
«Se le competenze fossero date alle Province e le somme fossero suddivise in base alla popolazione, in modo da non fare più Province si serie A e Province di serie B, permettendo quindi una competizione leale tra le Province, potremmo velocizzare al massimo la spesa dei fondi europei – aggiunge ancora Abramo -. Questo è indubbio, perché noi abbiamo procedure più snelle rispetto alla regione, i Comuni molto spesso non hanno le figure competenti per i progetti comunitari, e, qualora questi progetti dovessero crescere molto, potremmo rivolgerci a una struttura esterna che sarebbe finanziata con il 3% dell’assistenza. Lo abbiamo fatto in passato anche con il Comune di Catanzaro, quando abbiamo avuto Asse Città e Urban, con il Consorzio Catanzaro 2000 che prendeva il personale specifico e competente per dare supporto su programmazione e progettazione, e così abbiamo velocizzato l’iter». Un modello che, ha concluso Abramo, resta a disposizione delle Province “consorelle”.
COME FUNZIONA LO SPORTELLO È quindi toccato a De Marco illustrare nello specifico l’accesso allo sportello e le modalità di iscrizione e di utilizzo degli strumenti a disposizione. Il servizio mette a disposizione dei Comuni e degli enti pubblici della Provincia di Catanzaro un’informativa costante ed aggiornata in merito alle possibilità di finanziamento derivanti dai programmi e dai bandi europei e dai fondi UE ad essi collegati. Saranno evidenziati tutti i bandi, appalti e concorsi pubblici di maggior interesse collegati ai fondi europei; questo comporterà anche la segnalazione dei bandi della Regione Calabria finanziati con risorse comunitarie. Sarà garantita un’assistenza iniziale per coloro che decideranno di presentare un progetto europeo: ciò comprende la valutazione di fattibilità formale, il sostegno alla ricerca del partner, l’analisi delle linee guida del bando in oggetto. Nello specifico, lo “Sportello Europa”: fornisce un servizio a sportello di orientamento, consulenza e assistenza tecnica per la co-progettazione previo appuntamento nella giornata del martedì dalle ore 15.00 alle 17.00 e del giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 cui possono accedere gratuitamente i Comuni, gli enti pubblici e le società partecipate pubbliche: i contatti potranno essere attivati attraverso comunicazione in posta elettronica alla mail “sportelloeuropa@provincia.catanzaro.it” o alla PEC “sportelloeuropa@pec.provincia.catanzaro.it” o telefonando al numero 0961.84248 della Provincia di Catanzaro; pubblica sull’apposita pagina web all’interno del portale istituzionale della Provincia le notizie sui principali bandi di finanziamento comunitari in corso, con le informazioni essenziali su modalità di partecipazione, requisiti, beneficiari, stanziamento, modulistica e scadenze; organizza e promuove eventi sul territorio (seminari, workshop) finalizzati a sensibilizzare gli operatori locali sui fondi comunitari, in speciale modo in occasione dell’uscita dei bandi; realizza e invia, a coloro che ne faranno esplicita richiesta iscrivendosi nell’apposita mailing list, una newsletter periodica sul tema dei finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, o di messaggistica online attraverso smartphone dei funzionari dei Comuni (whatsApp, sms, social).
Per qualunque chiarimento sarà possibile inoltrare una mail agli indirizzi sportelloeuropa@provincia.catanzaro.it, a.demarco@provincia.catanzaro.it e sportelloeuropa@pec.provincia.catanzaro.it oppure telefonare ai numeri 0961.84248 – 84648 – 84536.
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x