Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Vita da magistrato e problemi negli uffici del Sud, incontri a Lamezia e Palmi

I consiglieri del Csm di Area democratica per la Giustizia, Giuseppe Cascini e Ciccio Zaccaro, visiteranno i Tribunali delle due città, il 28 e 29 maggio, per incontrare i nuovi colleghi e discuter…

Pubblicato il: 28/05/2019 – 14:09
Vita da magistrato e problemi negli uffici del Sud, incontri a Lamezia e Palmi

LAMEZIA TERME In occasione dell’arrivo di tanti giovani magistrati che hanno preso le funzioni ad aprile nei Tribunali di Italia, tra i quali quelli del distretto di Catanzaro e Reggio Calabria, i consiglieri del Csm di AreaDG (Area democratica per la Giustizia) Giuseppe Cascini e Ciccio Zaccaro verranno in visita al Tribunale di Lamezia Terme ed a quello di Palmi, il 28 e 29 maggio, per incontrare i nuovi colleghi e discutere con loro delle tematiche dell’accesso in magistratura, dei primi passi nel mondo della giurisdizione, dell’organizzazione del lavoro e degli uffici, del rapporto con i dirigenti e di tutte le problematiche legate alle peculiarità dei piccoli uffici del Sud.
Due incontri, dunque, uno a Lamezia Terme e un secondo a Palmi, rispettivamente mercoledì 28 maggio alle 15:30 nell’aula Garofalo del Palazzo di Giustizia lametino e giovedì 29 maggio alle 15:30 nella sala del consiglio dell’ordine degli avvocati di Palmi. I temi dei due appuntamenti –organizzati dalla corrente della magistratura associata Area democratica per la Giustizia – saranno “Vita da magistrato” per l’incontro che si terrà a Lamezia, e  “Giurisdizione e giovani magistrati. L’accesso la formazione del lavoro, il rapporto con i dirigenti: esperienze a confronto” a Palmi.
A Lamezia verranno trattati tre macro-temi: “I primi passi nella giurisdizione: accesso, formazione, organizzazione del lavoro, rapporto con i dirigenti. A discuterne saranno il pubblico ministero di Catanzaro Stefania Caldarelli, il giudice civile di Catanzaro Chiara Esposito, il giudice penale di Catanzaro, Alfredo Ferraro e il pubblico ministero di Cosenza Mariangela Farro. Affronterà il tema delle “Condizioni di lavoro, questioni retributive e previdenziali: il massimale contributivo”, Marcello Basilico, componente della Giunta esecutiva centrale e dell’ufficio sindacale dell’Anm. Di “Governo autonomo come strumento di tutela della indipendenza ed autonomia della magistratura”, parleranno invece Giuseppe Cascini e Ciccio Zaccaro.
A Palmi oltre ai componenti del Csm, interverranno Giusy Candito, giudice della Corte d’Assise e Misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, Ilario Nasso, Giudice del Lavoro di Vibo Valentia e Davide Lucisano, sostituto procuratore della Repubblica a Palmi.
A coordinare gli incontri ci saranno i referenti di AreaDG di Reggio Calabria e Catanzaro: Domenico Santoro, Marta Agostini, Cinzia Barillà e Gabriella Reillo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x