Ultimo aggiornamento alle 22:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Corigliano Rossano, Promenzio invoca «trasparenza» sui dati elettorali

Il candidato a sindaco della coalizione “Civico e Popolare” chiede chiarezza dopo gli esposti e le interrogazioni parlamentari

Pubblicato il: 30/05/2019 – 19:32
Corigliano Rossano, Promenzio invoca «trasparenza» sui dati elettorali

di Luca Latella
CORIGLIANO ROSSANO
Tra urne in mezzo alla strada, interrogazioni parlamentari ed esposti, continua a tenere banco la querelle sui voti di preferenza. E se dal Comune di Corigliano Rossano rammentano come sia ancora in corso il lavoro della commissione elettorale centrale – l’unico organo preposto a ufficializzare i risultati elettorali – Gino Promenzio chiede «trasparenza» nell’iter procedurale.
«La città di Corigliano Rossano deve nascere sul terreno della civiltà – dice il leader della coalizione “Civico e Popolare” – della giustizia e della trasparenza. Lo abbiamo detto nelle piazze, lo ribadiamo adesso. Il nuovo palazzo di città dovrà essere costruiti con pareti di cristallo per guardarvi dentro e tutti noi cittadini dovremo pretendere chiarezza in ogni atto amministrativo». Perciò Promenzio, candidato a sindaco di Corigliano Rossano arrivato terzo e rimasto dunque fuori dal ballottaggio che vedrà sfidarsi Flavio Stasi e Giuseppe Graziano, insieme alla sua coalizione chiede «chiarezza».
«Consapevoli che il lavoro della commissione elettorale centrale, insediatasi mercoledì, necessita di tempo, non possiamo, però, esimerci dal riferire il grande malcontento che si respira in città. Nel pieno rispetto degli organi preposti – termina Promenzio – ma anche degli elettori e dei candidati, Civico e Popolare chiede con forza chiarezza nelle informazioni e la divulgazione dei dati elettorali, utili anche a dipanare tutti i dubbi che stanno alimentando grande preoccupazione in città».
Dal Palazzo di Città, nel frattempo, fanno sapere che gli esposti sul paventato ritardo nella pubblicazione dei risultati elettorali presentati ieri da due candidati al consiglio comunale «non trovano alcun fondamento, stante l’esatta e puntuale applicazione del Testo Unico Degli Enti Locali e del Testo unico in materia elettorale (TU 570/1960), in particolare l’articolo 61 sulla Commissione Centrale, unico organo deputato ad ufficializzare i conteggi».
Venerdì prossimo la commissione ufficializzerà i voti di lista ed a partire da sabato inizierà l’iter di verifica e la successiva comunicazione dei risultati ufficiali relativi ai voti di preferenza, espressi per i singoli candidati delle 27 liste per tutte e 74 le sezioni. (l.latella@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x