Ultimo aggiornamento alle 21:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaro, blitz dei commercianti in consiglio comunale – VIDEO

Proteste per l’attuazione del nuovo piano della mobilità cittadina. «Non ce la facciamo più, l’assemblea discuta della nostra situazione»

Pubblicato il: 05/06/2019 – 13:29
Catanzaro, blitz dei commercianti in consiglio comunale – VIDEO

CATANZARO È durata circa un’ora la riunione tra il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e il gruppo di commercianti del centro storico della città che questa mattina ha inscenato una protesta nel corso dei lavori del Consiglio comunale, determinando la temporanea sospensione. Nel corso del confronto, i commercianti promotori della protesta, il cui numero è aumentato a un’ottantina, hanno prospettato le loro difficoltà per l’attuazione del nuovo piano della mobilità, che – a loro dire – penalizza gli esercizi riducendo i parcheggi delle auto dei clienti: in particolare, i commercianti, a cui si sono aggiunti anche alcuni residenti del cento storico, hanno chiesto la rimozione di alcuni arredi, come paletti di metallo, ritenuti dannosi per le loro attività, e la sospensione complessiva del provvedimento sulla mobilità a Catanzaro. Il sindaco Abramo ha spiegato la posizione dell’amministrazione comunale, dicendosi «disponibile al dialogo».
https://www.youtube.com/watch?v=PmzktJ4-jbA
La riunione, alla quale hanno assistito anche consiglieri di maggioranza e di minoranza, ha registrato a tratti toni concitati e anche tesi, mai comunque degenerati. Parlando con alcuni giornalisti a margine della riunione, Abramo ha spiegato: «Finora abbiamo accolto le richieste dei commercianti, ma quando chiedono di togliere i paletti quando per legge dobbiamo delimitare i marciapiedi. Noi abbiamo tolto solo le auto abusive. Quello che mi rammarica è che i commercianti sono venuti a protestare e non a chiedere un incontro al sindaco, per questo – ha rilevato Abramo – la protesta mi è sembrata un po’ eccessiva, perché prima si chiede un incontro, poi se non lo dai attui la protesta, invece hanno fatto prima la protesta e poi chiesto l’incontro. Comunque abbiamo convenuto di incontrarci presto». Al termine della riunione con il sindaco, i commercianti, hanno predisposto un documento scritto con le loro proposte, che hanno consegnato al sindaco Abramo. Nel frattempo, sono ripresi i lavori del Consiglio comunale. (acant)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x