Ultimo aggiornamento alle 15:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Transumanze", i turisti a passeggio nel parco della Sila

L’evento è organizzato da “Piano B- Event Project Management” per la rassegna “Exit up to the Mountains” con la collaborazione di CamminaSila e il supporto della Camera di Commercio di Cosenza

Pubblicato il: 20/06/2019 – 11:55
"Transumanze", i turisti a passeggio nel parco della Sila

COSENZA Cultura, identità, storia e tradizioni. Poi, ancora, musica, appartenenza, degustazioni, trekking, ambiente. Queste parole sintetizzano le “Transumanze”, l’evento che si svolgerà domenica 23 giugno. E’ dall’idea tipica di transumanza che “Piano B” ha organizzato una lunga passeggiata in Sila. Turismo montano e tradizione, un binomio che ha accomunato Anna Infante , Pietro Pietramala , Erika Liuzzi alla Camera di Commercio di Cosenza ed al presidente Klaus Algieri, entusiasta dell’iniziativa. Da Località Torre Garga a Lorica, una passeggiata tra le meraviglie della Sila. Trekking, degustazioni, musica, racconti. Tutto in un solo giorno, dal mattino. «Un evento esperienziale che punta a far conoscere al pubblico partecipante le antiche e suggestive tradizioni della transumanza silana attraverso il racconto dei rurali e seguendo dal vivo il lento camminare delle mucche podoliche che, con il loro pastore, ritornano ai pascoli montani dopo l’inverno», hanno avuto modo di raccontare proprio Pietro Pietramala ed Anna Infante di “Piano B – Event Project Management” per la rassegna “Exit up to the Mountains” con la collaborazione di CamminaSila e il supporto della Camera di Commercio di Cosenza. Tantissime le richieste di partecipazione: da Milano al Salento, non dimenticando la Calabria. Si parte domenica alle 8 in punto e si segue il cammino delle “vacche”, tutti insieme. Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso il sito di CamminaSila (qui il sito) Mentre per maggiori dettagli e informazioni è possibile visitare il sito di Piano (qui maggiori dettagli)
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato anche il commissario del Parco nazionale della Sila, Francesco Curcio, Pietro Tarasi già presidente di Coldiretti e il musicista Sasà Calabrese.
«Transumanze ha come obiettivo principale quello di diventare patrimonio immateriale dell’Unesco e l’iniziativa, lodevole, di domenica va in tale direzione. Ci crediamo fermamente in questa opportunità e nella valorizzazione dei progetti in grado di arricchire il territorio. Da ogni punto di vista. Ecco perché la Camera di Commercio ha detto di si e sarà presente alla giornata. Una storia millenaria che deve essere ripresa, sostenuta, veicolata», ha affermato il presidente Algieri. 12 km la prima tappa, per tutti ed in pianura, a passo lento. Poi la sosta, le degustazioni e le “conserve musicali”. Per chi è più allenato, subito dopo, altri 11 km fino al pascolo. Alla prima sosta saranno presenti delle navette pronte a riaccompagnare i partecipanti al punto d’inizio di torre Garga a Lorica.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x