CATANZARO Incontro a Roma, sollecitato dalla Presidenza della Regione, tra il delegato alla sanità Franco Pacenza e il commissario della Tecnis Saverio Ruperto «per fare – è detto in un comunicato dell’ufficio stampa della giunta regionale – una ennesima verifica sulla procedura di cessione dell’impresa che, come si ricorderà, è titolare della concessione di costruzione e gestione dei nuovi ospedali di Sibari e della Piana di Gioia Tauro».
«Si tratta di una vicenda tormentata e molto complessa sulla quale – riporta il comunicato – la Regione ha sistematicamente monitorato l’evolversi della situazione non mancando mai di svolgere il suo ruolo proprio riguardo le strategicità dei due nuovi ospedali calabresi. Nei mesi scorsi c’era stata un’aggiudicazione provvisoria che non è andata a buon fine. Pertanto, si è dovuto dare corso ad una procedura suppletiva per poter pervenire alla cessione della Tecnis».
«Durante l’incontro – è scritto nel comunicato – il commissario Ruperto ha riferito a Pacenza che è stata completata la nuova istruttoria e che si è proceduto ad una nuova aggiudicazione provvisoria che ha superato i vincoli che hanno impedito il buon fine della precedente assegnazione. Pertanto, ora ci sono tutte le condizioni per procedere alla cessione dell’intero gruppo Tecnis e quando il Mise darà l’avallo al procedimento saranno attivate tutte le iniziative con la Stazione unica appaltante. Alla luce delle ultime novità e del lavoro svolto, nei prossimi giorni sarà convocata un’apposita riunione con le rappresentanze dei territori interessati».
x
x