Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Frecciargento Sibari-Roma, Lavia: «Buona notizia per il territorio»

Soddisfazione del segretario provinciale di Cisl Cosenza per l’istituzione del servizio: «Deve partire al più presto»

Pubblicato il: 03/07/2019 – 16:35
Frecciargento Sibari-Roma, Lavia: «Buona notizia per il territorio»

CORIGLIANO ROSSANO «L’istituzione del Frecciargento Sibari-Paola-Roma rappresenta una buona notizia per tutto il territorio». Lo afferma segretario provinciale di Cisl Cosenza Giuseppe Lavia. «Da tempo come Cisl – aggiunge – sosteniamo tale progetto, convinti che un collegamento veloce di questo tipo sia una delle priorità per costruire un sistema di mobilità più moderno e funzionale.
Merito alla Giunta regionale, al presidente Oliverio e all’assessore Musmanno, perché senza l’impegno di 1,5 milioni di euro a valere sulle risorse Por sicuramente questo collegamento veloce con Roma sarebbe rimasto solo una delle tante idee non realizzate».
«Nello stesso tempo – prosegue Lavia – sicuramente utile e necessario il lavoro della senatrice Abate che su questo tema si e’ spesa in prima persona. Se ci sono sinergie istituzionali sicuramente alcuni obiettivi possono essere raggiunti».
«Ora però occorre lavorare – sostiene il segretario cosentino della Cisl – per far partire questo servizio già dalle prossime settimane. Infatti il Freccia Argento verrà attivato in via sperimentale per un anno e dopo 4 mesi Trenitalia potrà esercitare il diritto di recesso “nel caso le condizioni economiche non dovessero essere rispondenti alle ipotesi formulate”».
«Per questa ragione – dice ancora Lavia – sarà importante partire con questo servizio almeno dal mese di agosto. E sarà importante rendere fruibile il servizio Frecciargento anche per le altre realtà territoriali vicine con collegamenti ferroviari puntuali». «Il completamento dei lavori di elettrificazione della linea ionica – conclude – che auspichiamo avvenga nei tempi previsti, sarà sicuramente utile ad allargare il bacino di utenza potenziale del Frecciargento. E soprattutto, l’altra grande sfida, sarà migliorare i servizi di mobilità ferroviaria regionali per dare risposte ai bisogni dei tanti pendolari».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x