Ultimo aggiornamento alle 9:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Diamante, il ritorno di Magorno – GLI ELETTI

Il senatore dem è stato eletto sindaco. La sua candidatura dopo la prematura morte dell’ex primo cittadino Caselli. «A lui dedico il successo, ora rIportare in alto la città». La nuova Assise è com…

Pubblicato il: 08/07/2019 – 7:31
Diamante, il ritorno di Magorno – GLI ELETTI

DIAMANTE Ernesto Magorno è il nuovo sindaco di Diamante. In realtà un ritorno alla poltrona da primo cittadino per il senatore del Partito democratico che era sceso in pista dopo la morte, proprio durante la campagna elettorale, del sindaco uscente Ernesto Caselli. A causa del decesso, il prefetto di Cosenza aveva rinviato le elezioni al 7 luglio.
Dicevamo un ritorno quello di Magorno visto che è stato sindaco di Diamante ininterrottamente dal 2007 al 2013 quando poi viene eletto per la prima volta in Parlamento durante le elezioni politiche di sei anni fa. Allora entrò alla Camera tra le fila del Partito democratico per il quale fu anche eletto segretario regionale nel 2014.
Nell’ultima campagna elettorale del marzo dello scorso anno poi Magorno viene eletto al Senato sempre per i Dem. Infine la sua candidatura a sindaco di Diamante dove ha vinto con la lista “Uniti per te” con la stessa compagine che sosteneva l’ex sindaco Caselli contro l’altro candidato sindaco Marcello Pascale che correva con lista civica “Diamante-Cirella #SiamoVoi”. Magorno ha riportato 1.888 voti (53,03%) mentre Pascale 1.575 (44,24%). Le schede bianche sono state 32, 65 quelle nulle.
Complessivamente i cittadini chiamati al voto erano 3.559 ridistribuiti in sei sezioni.
LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Dallo scrutinio esce anche la composizione del nuovo consiglio comunale di Diamante. A far parte dell’assise ci sono per la maggioranza 8 consiglieri: Francesca Amoroso (che ha ottenuto 480 voti), Costanza Sticozzi (407 voti), Pino Pascale (353 voti), Antonio Cauterucci (333 voti), Francesco Suriano (300 voti), Ornella Perrone (280 voti), Francesco Bartalotta (279 voti) e Roberta Marra (255 voti).
Mentre rappresenteranno l’opposizione, oltre il candidato sindaco Marcello Pascale, i consiglieri comunali Pierluigi Benvenuto (339 voti), Sandra Paglionico (328 voti) e Daniela Marsiglia (320 voti). Molto ampia così la rappresentanza femminile nel nuovo consiglio, visto che tra i membri della maggioranza e quelli dell’opposizione risultano elette 6 donne su 13. Esattamente la metà, se si esclude il sindaco.
LE PRIME DICHIARAZIONI DI MAGORNO E a Caselli Magorno ha dedicato il suo primo pensiero. «Diamante – ha detto il neo sindaco ha deciso democraticamente di voltare pagina  e con un risultato chiaro ed inequivocabile  mi ha ridato la responsabilità e l’emozionante privilegio di essere sindaco di questa meravigliosa e amata città.  Il mio primo pensiero va a Ernesto Caselli e a lui,  assieme a tutti gli uomini e le donne  della squadra di “Uniti per Te”,  dedico questa vittoria e l’impegno di far tornare a brillare la stella di Diamante realizzando quel progetto che insieme avevamo sognato. Ci sarà poco tempo per festeggiare, da subito – ha poi osservato Magorno – sarò al lavoro per affrontare i problemi e le emergenze che in una città turistica come la nostra si presentano con la stagione estiva già ampiamente avviata. Desidero però ringraziare  di cuore tutti  gli elettori  che ci hanno dato fiducia e affermare  con  certezza  che da oggi sarò  il sindaco di tutti i cittadini di Diamante,  di Cirella e delle contrade.  E’ per questo che a tutta la comunità cittadina, in ogni sua componente,  chiedo la massima collaborazione per affrontare con successo  il lavoro che ci attende e per riportare in alto Diamante  restituendole un futuro di fiducia e  ricco di speranza per le nuove generazioni». (ro.de.sa.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x