Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Corap in default, lavoratori sul tetto della sede a Lamezia – VIDEO

I sindacati hanno proclamato lo sciopero dei dipendenti del Consorzio che non ricevono lo stipendio da mesi. La pesante crisi finanziaria dell’ente rischia anche di bloccare alcuni depuratori. Ma l…

Pubblicato il: 30/07/2019 – 11:19
Corap in default, lavoratori sul tetto della sede a Lamezia – VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=Hzqj4iGwpzQ&feature=youtu.be
LAMEZIA TERME È il giorno dello sciopero per i lavoratori del Corap, il Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive la cui crisi è ormai esplosa in maniera evidente senza che la Regione sia ancora riuscita a trovare una exit strategy (qui l’annuncio della mobilitazione da parte di Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, Findici, Sul e Ugl Calabria). Il default finanziario dell’ente ha portato alla mancata erogazione degli stipendi ai dipendenti da almeno quattro mesi e, oggi, nella sede di Lamezia i lavoratori in sciopero si sono riuniti in assemblea e sono saliti sul tetto dell’edificio.
A fotografare la crisi del Corap è una pesante relazione dei revisori dei conti (di cui abbiamo anticipato i contenuti qui) dalla quale emergerebbe un “buco” nei conti quantificabile in circa quaranta di milioni di euro e in un sostanziale stato di insolvenza che ormai sembra irreversibile. Una situazione che, oltre che sui lavoratori allo stremo, si ripercuote anche su attività essenziali come quelle della depurazione: il Corap gestisce alcuni impianti che avrebbero bisogno di una manutenzione giornaliera senza la quale si rischia il blocco dell’attività depurativa con potenziali danni ambientali e relative conseguenze penali. (spel)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x