Ultimo aggiornamento alle 17:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il vescovo di Lamezia nel campo rom: «No ai ghetti» – VIDEO

La visita di monsignor Schillaci: «I ghetti non servono a nessuno»

Pubblicato il: 30/07/2019 – 15:28
Il vescovo di Lamezia nel campo rom: «No ai ghetti» – VIDEO

LAMEZIA TERME A poche settimane dall’arrivo a Lamezia Terme continua l’attività del nuovo vescovo Giuseppe Schillaci. Un’attività che parte dal confronto e dalla conoscenza delle diverse realtà del territorio «per dialogare con le persone – dice monsignor Schillaci – e condividere con loro i primi passi del ministero pastorale nella nostra città e diocesi». Il vescovo martedì mattina ha incontrato gli abitanti del campo rom di contrada Scordovillo a Lamezia Terme, tra i più grandi della zona. «I ghetti – ha commentato – non servono a nessuno, significano già emarginazione e noi non possiamo emarginare».
«Solo con la prossimità si vede meglio, come ci dice Papa Francesco – continua il vescovo –. Essere qui oggi come Chiesa significa essere vicini, farsi prossimo. Di questo abbiamo bisogno. Avvicinandoci all’altro respingiamo la marginalizzazione, la discriminazione, la violenza. Vediamo meglio solo con la compassione e la misericordia. E misericordia è il nome di Dio».
Accompagnato dai volontari e da alcuni operatori della Caritas diocesana lametina e dalle associazioni che svolgono servizio nel campo di Scordovillo, il vescovo si è soffermato a parlare con le persone e ha visitato alcune abitazioni, ribadendo che «non possiamo essere insensibili o chiudere gli occhi di fronte a tutto questo». L’incontro si è concluso con un momento di preghiera e la benedizione.
https://www.youtube.com/watch?v=6JfwBls6R0s&feature=youtu.be

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x