di Alessia Truzzolillo
LAMEZIA TERME Una riunione fiume si è tenuta Lamezia Terme tra alcuni parlamentari calabresi del Movimento Cinque Stelle. Ospitata dall’onorevole Giuseppe d’Ippolito la riunione pare abbia visto presenti, tra gli altri, i parlamentari Dalila Nesci, Riccardo Tucci, Silvana Abate e Silvia Vono. Con una crisi di governo che rischia di portare il Paese al voto nel prossimo mese di ottobre, i partiti e i loro schieramenti si stanno organizzando. Il M5S non fa eccezione, dunque la road map che porterà alle Politiche è già partita. Con una sorpresa: alle 19 di venerdì, alla fine della riunione lametina, la notizia è che Dalila Nesci, deputata vibonese tra le più attive del Movimento, starebbe pensando di rinunciare a ricandidarsi per puntare – ovviamente previa eventuale “selezione” sulla piattaforma Rousseau – alla presidenza della Regione Calabria. La parlamentare da diverso tempo aveva mostrato un atteggiamento di contrasto alla linea del governo giallo-verde, a partire dall’argomento più caro alla Nesci, la Sanità. Atteggiamento condito da forti critiche riservate alla gestione della struttura commissariale nominata dal governo per curare i conti del Sistema sanitario regionale. Gli altri parlamentari presenti, invece, paiono schierati sulla linea delle riproposizione delle candidature degli uscenti nelle sfide dei collegi calabresi.
Lunedì è prevista a Roma un’assemblea congiunta a Roma di deputati e senatori del M5S. Si mormora che nel corso dell’assemblea possa passare proprio questa proposta: cioè la riconferma dei candidati presentati alle elezioni del marzo 2018.
Ma Nesci questa volta potrebbe non essere nell’elenco, rendendosi disponibile a candidarsi alle prossime regionali per la presidenza della Regione Calabria con il M5S. (a.truzzolillo@corrierecal.it)
x
x