CORIGLIANO ROSSANO Dura la vita per vandali e incivili, d’ora in poi. A Corigliano Rossano prestissimo saranno attivate fototrappole, nell’ottica di un potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino, per contrastare i reati ambientali, atti di vandalismo, chi alimenta le discariche abusive o, più semplicemente, molla il “pacco” per strada, infischiandosene delle più semplici norme del vivere comune e del rispetto per l’ambiente.
Il sindaco Flavio Stasi, noto ambientalista che proprio per sé ha mantenuto la delega assessorile all’ambiente, è da sempre in prima fila a tutela del territorio. Certamente la sua sensibilità verso quella degenerazione sociale chiamata inciviltà, avrà avuto il suo peso nella delibera di giunta approvata nei giorni scorsi e che prevede un disciplinare in materia di videosorveglianza.
Chi verrà “beccato”, non la passerà più liscia anche perché le multe saranno salatissime. Fra territori urbani, extraurbani e contrade, saranno circa 350 i siti controllati 24 ore su 24 e monitorati dagli schermi della Polizia municipale anche con l’ausilio di fototrappole, nell’ambito di un poderoso impianto di videosorveglianza, già in uso soprattutto a Rossano da qualche anno.
E così non la faranno più franca tutti quei “cittadini” che irrispettosi dell’ambiente che li circonda, non ne hanno alcuna cura né per loro stessi e soprattutto per il loro prossimo. (lu.la.)
x
x