CROTONE Nell’ambito dei controlli disposti per la stagione estiva dal Comando Generale della Guardia di Finanza, i “Baschi Verdi” del Gruppo di Crotone, in collaborazione con la Questura, hanno sottoposto a controllo gli ambulanti e le bancarelle allestite sul lungomare della città pitagorica.
Durante le ore pomeridiane i finanzieri hanno avviato una serie di attività che hanno permesso di localizzare diversi soggetti che vendevano giocattoli e accessori di vario tipo riportanti segni distintivi mendaci.
Sulla base delle risultanze emerse è quindi scattato il “blitz” di Guardia di finanza e Polizia di Stato di Crotone, che ha consentito di individuare e sottoporre a sequestro circa 6mila prodotti posti in vendita tra giocattoli per bambini, occhiali, cuffie musicali, auricolari e supporti per smartphone, riproducenti segni distintivi mendaci e, dunque, pericolosi per gli acquirenti.
Infatti, gli articoli messi in vendita, tra cui numerose apparecchiature elettriche, sono risultati privi delle informazioni minime concernenti istruzioni e precauzioni per l’uso, dati del fabbricante, rischi connessi all’uso e modalità per evitarli, nonché il prescritto marchio CE che assicura la conformità agli standard di sicurezza europei.
Per tali motivi sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 4mila euro a sette commercianti ambulanti extracomunitari, mentre tre persone sono state denunciate alla locale Procura della Repubblica per le ipotesi di reato di commercio di prodotti contraffatti, frode in commercio e ricettazione.
x
x