Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Friuli Venezia Giulia impugna il decreto Calabria

La Regione guidata dal leghista Fedriga annuncia il ricorso alla Corte Costituzionale contro il provvedimento sulla sanità calabrese. «È un atto dovuto. Mette le Regioni su due piani: le ordinarie …

Pubblicato il: 28/08/2019 – 10:48
Il Friuli Venezia Giulia impugna il decreto Calabria

La Regione Friuli Venezia Giulia impugnerà il decreto Calabria, convertito in legge dal Parlamento, che «obbliga le Regioni autonome a mantenere il taglio dei costi del personale» della sanità, «mentre per le Regioni a statuto ordinario questo vincolo non si pone». Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale friulana.
«Il taglio dell’1% dei costi del personale della sanità è inaccettabile – ha affermato l’assessore Fvg alla Salute, Riccardo Riccardi – e non è solo questione di soldi: va contrastata una disposizione dello Stato in un ambito che qualifica l’autonomia del finanziamento del servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia. Il decreto Calabria mette le Regioni su due piani: le ordinarie senza alcuna limitazione e le speciali costrette al taglio. Questo non è condivisibile».
Secondo Riccardi, il ricorso alla Corte Costituzionale «è un atto dovuto a salvaguardia dell’autonomia regionale e dell’equilibrio del nostro Servizio sanitario».
CRITICHE DAL PD: «LE BUGIE NON SI POSSONO NASCONDERE A LUNGO» La questione, alla luce della rottura dell’alleanza gialloverde, ha evidentemente anche risvolti politici, posto che il decreto Calabria è stato fortemente voluto dalla ministra pentastellata Giulia Grillo e la Regione Friuli Venezia Giulia è guidata dal leghista Massimiliano Fedriga. La tempistica del ricorso alla Consulta, dunque, non sfugge alle critiche del segretario del Pd del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli: «Chiacchiere e bugie non si possono nascondere a lungo. Abbiamo denunciato subito la gravità per il Fvg dell’esclusione dalla deroga per le assunzioni in sanità, ma a noi e ai cittadini Fedriga ha raccontato che era tutto a posto. Invece di ripetere ossessivamente posizioni e slogan dell’ex Capitano, non poteva fare pressioni sul Governo, finché era in tempo e ottenere una norma che togliesse la penalizzazione al Fvg? Forse non lo ascoltano nemmeno i suoi? Ora – prosegue il segretario del Pd – fanno ricorso rendendosi doppiamente ridicoli e dimostrando di contare nulla. Anche questo va sul conto di una Lega che si riempie la bocca di promesse e poi scappa mandando a rotoli Paese e Regione. Intanto i nostri servizi e operatori della sanità pubblica sono sotto organico e la qualità della salute regionale rischia di andare in picchiata, fra disservizi, ritardi e contraddizioni, con piani di tagli e chiusure che l’assessore competente dichiara nemmeno di conoscere».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x