MONTALTO UFFUGO Essenziale, diretta ed aderente ai contenuti, è la definizione corretta per la regia de “I Pagliacci” affidata a Pippo Franco. L’opera è stata rappresentata a Montalto Uffugo nell’ambito del Festival Internazionale dedicato a Ruggiero Leoncavallo, compositore di cui quest’anno ricorre in centesimo anniversario della morte.
I Pagliacci hanno una profondità che esprime quanto e come la comicità entri nel dramma disvelandone il significato e, particolare non di poco conto, è un’opera che nasce nella mente di Leoncavallo come racconto musicale e letterario di un fatto realmente accaduto davanti agli occhi dell’allora giovanissimo compositore proprio a Montalto Uffugo.
In scena ci sono i rapporti umani, l’energia travolgente della passione, cui fa da contraltare negativo la forza incontrollata di una gelosia che logora, trasforma, divora.
Pippo Franco, maestro della comicità e protagonista indiscusso dell’avanspettacolo italiano, con la regia de “I pagliacci” ha vinto la prova del dramma e schivo come i veri artisti sanno fare ha saputo regalare emozioni indicando anche una precisa visione di Calabria, quella di una regione capace di produrre cultura.
La standing ovation finale ha regalato il giusto omaggio agli attori e cantanti protagonisti dell’opera, al Coro Lirico Cilea, all’orchestra Filarmonica della Calabria ed al maestro Filippo Arlia la cui magistrale direzione sta consentendo al Festival di assumere i connotati di un evento nazionale ed internazionale.
Proprio Arlia, nel saluto finale e nell’invito a partecipare al nuovo appuntamento previsto stasera (sabato 31 agosto) alle 21 con la “Notte dell’Opera”, tiene a sottolineare due aspetti, rendere merito all’amministrazione comunale di Montalto Uffugo che ha creduto e sostenuto l’allestimento di un Festival di indiscusso livello qualitativo ed invitare le Istituzioni ad investire nelle proposte musicali e culturali che – come dimostrato a Montalto – riscuotono il consenso del pubblico e dei giovani calabresi. (dm)
https://www.youtube.com/watch?v=ClQTdk2jXWE&feature=youtu.be
x
x