Ultimo aggiornamento alle 17:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Il dialogo tra M5S e Pd partirà (forse) dalla sanità

Il deputato Sapia apre a una revisione del Decreto Calabria (ma «Oliverio è da pensionare»). Il plauso del consigliere regionale Bevacqua: «Con il nuovo governo c’è un clima diverso»

Pubblicato il: 06/09/2019 – 13:15
Il dialogo tra M5S e Pd partirà (forse) dalla sanità

CATANZARO Non è proprio l’apertura di un dialogo ufficiale anche in Calabria, dopo le trattative andate a buon fine per il governo Conte 2, ma è quantomeno un’assonanza – forse la prima – tra Partito democratico e Movimento Cinquestelle. E riguarda la sanità, che a queste latitudini è il tema dei temi. Così, all’apertura di Francesco Sapia, deputato M5S, su una possibile «revisione» del Decreto Calabria, segue l’apprezzamento del consigliere regionale Domenico Bevacqua (Pd).
SAPIA APRE A UNA REVISIONE DEL DL CALABRIA «Oggi c’è un nuovo Governo che può incidere pienamente nella riorganizzazione complessiva della sanità calabrese, che ha bisogno di personale come ciascuno necessita del pane quotidiano». Lo afferma, in una nota, il deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Sapia, componente della Commissione Sanità.
«Va rivista al più presto – aggiunge Sapia – la rete dell’assistenza ospedaliera e ridefinito il fabbisogno di personale sulla base delle figure essenziali che mancano negli ospedali e nelle strutture territoriali pubbliche. Basta con le raccomandazioni e le clientele. È indispensabile puntare su un nuovo management, che deve essere di qualità, sganciato da vincoli di sudditanza politica e capace di garantire legalità, trasparenza e competenza nella concreta amministrazione dei servizi sanitari. Sarà un punto dirimente nel confronto quotidiano con il Pd, chiamato a dare esempi, per la sua parte, di discontinuità e di cambiamento degli uomini, considerati i danni prodotti dai direttori generali nominati dal governatore Oliverio, ormai da pensionare. Sono fiducioso sulla possibilità concreta di invertire la rotta insieme ai nuovi alleati di Governo nazionale, date le premesse e il programma condiviso, che la base del Movimento 5 Stelle ha approvato a maggioranza plebiscitaria».
«L’uscita della Lega dal Governo – afferma ancora il deputato 5stelle – ha prodotto il caos. Adesso, però, dopo aver risolto la crisi di governo in tempi rapidissimi, siamo chiamati alla piena responsabilità e non dobbiamo escludere nulla, compresa la revisione del decreto Calabria. Credo nella massima partecipazione del capo politico Luigi Di Maio, che è garante del rilancio dell’intero Sud nell’ambito del programma di governo. È tempo di rinunciare alle polemiche, di rimboccarsi le maniche e di far prevalere la politica come arte della mediazione sulla contrapposizione a tutti i costi e sulla propaganda elettorale».
«Ci sono le condizioni, visto anche il costante dialogo con il commissario Cotticelli e la nomina del nuovo ministro della Salute nella persona di Roberto Speranza, di Leu – dice ancora l’onorevole Sapia – per progettare e attuare il rilancio della sanità calabrese; direi partendo dalla Sibaritide. Qui è fondamentale riorganizzare l’emergenza-urgenza dello Spoke, con coraggio e razionalità, ma sempre a servizio e nell’interesse dei cittadini».
«Con il commissario Cotticelli – conclude il deputato M5S – avremo più confronti a riguardo, portando avanti quel progetto di riorganizzazione dei servizi ospedalieri su questo territorio, già annunciato nelle settimane scorse».
BEVACQUA: «NUOVO GOVERNO, NUOVO CLIMA» «Saluto positivamente le dichiarazioni del deputato 5S, Francesco Sapia, membro della Commissione Sanità, in relazione all’opportunità di rivedere l’impianto e le linee portanti del decreto Calabria: la nascita del nuovo Governo, evidentemente, contribuisce a produrre un nuovo clima, di buon senso e di disponibilità a discussioni nel merito, senza preclusioni ideologiche, il che non può che giovare alla ricerca di soluzioni concrete ed efficaci. Il medesimo clima che ho avuto modo di cogliere stamattina nelle parole della senatrice Abate, in occasione della conferenza stampa tenuta per la presentazione del nuovo servizio Freccia argento Sibari-Roma-Bolzano». È quanto afferma il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, che così prosegue: «È di pochi giorni fa la mia richiesta al presidente del Consiglio regionale di convocare una seduta straordinaria che veda la presenza del Commissario Cotticelli e del Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, per una discussione organica sulla sanità calabrese che diradi le nubi fitte entro cui volteggiano circoli viziosi e rimpalli di responsabilità. Reparti al collasso, mancanza di personale, persistenza del blocco assunzioni: è il quadro di un incubo che i calabresi vivono quotidianamente. Da tempo vado ribadendo che, fra i punti nodali, c’è il necessario potenziamento dell’assistenza territoriale: non solo perché è l’unico modo di evitare il collasso idei pronto soccorso, ma anche perché si è dimostrata dappertutto la maniera realmente efficace di assicurare presidi di medicina preventiva. Accanto, e in stretta correlazione, deve giungere a compimento la modernizzazione della rete ospedaliera, a cominciare dai nuovi ospedali quale quello non più rinviale della Sibaritide». «C’è davvero tanto da fare – conclude Bevacqua – e bisogna farlo con rapidità: la politica deve riappropriarsi della sua indispensabile funzione programmatoria e di controllo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x