Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Regionali, parte la petizione per le primarie: firmano 60 segretari del Pd

Al via la raccolta firme tra gli iscritti per chiedere la convocazione immediata delle consultazioni per scegliere il candidato governatore del centrosinistra

Pubblicato il: 06/09/2019 – 11:07
Regionali, parte la petizione per le primarie: firmano 60 segretari del Pd

Sono 60 i «primi» segretari di circolo del Pd che propongono una «mobilitazione degli iscritti» tramite la sottoscrizione di una petizione rivolta a chiedere la convocazione immediata delle elezioni primarie per la scelta del candidato a presidente della Regione della coalizione di centrosinistra. «Il Pd – si legge nel comunicato stampa che dà notizia della petizione – è nato con una chiara vocazione popolare e federale per cui la selezione dei candidati e addirittura la scelta degli organismi interni avviene con il metodo della massima partecipazione di iscritti ed elettori. In coerenza con il principio ispiratorio dello Statuto del Partito ci proponiamo, quindi, di diffondere tra tutti i circoli del territorio regionale – scrivono i 60 firmatari – una petizione al fine di superare immediatamente l’attuale fase di stallo e procedere alla convocazione delle primarie». La scelta del candidato presidente del centrosinistra non può essere, secondo i promotori della petizione, «calata dall’alto ma deve essere fatta in Calabria». Non c’è «altra via d’uscita, sia in termini di unità interna che della coalizione, al fine di presentarci alle elezioni in maniera più competitiva possibile». Già per sabato e domenica prossimi si annuncia una raccolta firme con banchetti e gazebo pubblici e la mobilitazione verrà estesa anche al fine settimana successivo. «La nostra richiesta – concludono i firmatari – non intende avere alcun carattere divisivo ma vuole essere un modo per affermare il vincolo dell’appartenenza e della unità verso una coalizione plurale e competitiva. Non vediamo il persistere di ragioni ostative a questo percorso e, dunque, confidiamo in un riscontro positivo da parte della segreteria nazionale così come siamo certi che la nostra iniziativa troverà il consenso di una vasta platea degli iscritti calabresi».
A firmare la petizione sono i segretari di circolo di: Centrache, Vallefiorita, Satriano, Stalettì, Santa Caterina allo Ionio, Palermiti, Carlopoli, Cicala, Soveria Mannelli, Girifalco, Catanzaro Lido, Soveria Simeri, Cinquefrondi, San Giorgio Morgeto, Oppido Mamertina, Giffone, Locri, Siderno, Stilo, San Ferdinando, Benestare, Modena (Reggio Calabria), Sbarre (Reggio Calabria), Galatro, Gd Reggio Nord, Santo Stefano d’Aspromonte, San Roberto, Caulonia, Martone, Sant’Ilario, Varapodio, Casignana, Samo, Bivongi, Cosenza 1, San Giovanni in Fiore, Amantea, Cetraro, Scalea, Oriolo, Casali del Manco, Lappano, Castrovillari, Acquaformosa, Acri, Spezzano della Sila, Crotone, Cirò Marina, Cutro, Strongoli, Melissa, Casabona, Isola Capo Rizzuto, Mesoraca, Ciró, Cessaniti, Ricadi, Parghelia, Rombiolo, Stefanaconi, Sant’Onofrio, Briatico.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x