FEROLETO ANTICO Nel corso dei servizi in aree forestali e rurali, i carabinieri forestali di Lamezia Terme e Serrastretta, posto sotto sequestro un’area di circa 5000 metri quadri utilizzata come cava abusiva, in località “Stretto-Veraldi” nel comune di Feroleto Antico.
Dagli accertamenti svolti è emerso che, per l’esercizio dell’attività era stato acquisito, nel 2013, presso il competente ufficio del Comune di Feroleto Antico, un permesso di costruire per eseguire della movimentazione di terra finalizzata a una sistemazione agraria del terreno.
Dalla documentazione acquisita, ferma restando l’avvenuta scadenza della sua validità, è stato riscontrato che il progetto presentato per l’esecuzione di sistemazione del terreno per finalità agrarie, è totalmente difforme da quanto eseguito con l’esercizio dell’attività di cava, per la quale sono necessarie altre e molto più complesse autorizzazioni amministrative e nulla osta.
Dai controlli e dai rilievi eseguiti è risultato che l’estrazione del materiale è avvenuta in una area vincolata paesaggisticamente in quanto posta a meno di 150 metri dal fiume S.Ippolito, iscritto nel registro delle acque pubbliche, e, come tale, soggetta a vincolo paesaggistico-ambientale.
Il materiale estratto è stato stimato e quantificato in circa 12.000 metri cubi, ha ovviamente comportato anche lo sradicamento della vegetazione preesistente, con la realizzazione di pareti quasi verticali anche di consistente altezza. L’area è stata posta sotto sequestro e sono stati deferiti all’autorità giudiziaria il proprietario del terreno e la ditta esecutrice dei lavori.
x
x