CETRARO La serata è di quelle che, sin dall’inizio, si preannunciano come emozionanti e per molti versi da ricordare.
Si tratta del risultato di una contemporanea presenza di suggestioni, quelle fornite dalle capacità dell’Orchestra Filarmonica della Calabria nell’eseguire un repertorio di arie e partiture che hanno fatto la storia della musica classica, dalla trascinante direzione del Maestro Filippo Arlia, dalle maestose voci di due nomi di primo piano nel panorama musicale italiano, il soprano Maria Pia Piscitelli ed il tenore Marcello Giordani. Guest star l’attore, regista e produttore Michele Placido.
La serata, organizzata in una location oggettivamente straordinaria, il porto di Cetraro, rientra nell’ambito di una intensa attività predisposta dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky per il Campus Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale che ha raggiunto, quest’anno, la dodicesima edizione.
Il concerto di ieri sera ha concluso una giornata intensa e nel corso della quale è stata rilanciata la proposta e la richiesta relativa alla creazione di un’orchestra stabile della Calabria; in più l’anteprima su un nuovo percorso formativo dell’istituto Tchaikovsky dedicato alla musica popolare con un importante spazio riservato alla lira calabrese.
Il Campus proseguirà fino al 15 settembre tra lezioni, masterclass, concerti.
https://www.youtube.com/watch?v=n1eA7Bvf2mc
x
x