Ultimo aggiornamento alle 18:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I sindaci di Aprigliano e Mendicino lasciano il Pd e seguono Renzi

Alessandro Porco e Antonio Palermo aderiscono ad “Italia Viva”: «La conflittualità interna ha lacerato i dem allontanandoli dal Paese reale»

Pubblicato il: 23/09/2019 – 12:44
I sindaci di Aprigliano e Mendicino lasciano il Pd e seguono Renzi

COSENZA «In un momento politico di grande fibrillazione, di incertezze, quando sarebbe molto più facile guardare dalla finestra e fare scelte di opportunismo, sento il dovere di esprimere la mia opinione e dichiarare apertamente da quale parte sto, non senza aver consumato un legittimo conflitto interiore. Scelgo di aderire alla nuova formazione politica lanciata da Matteo Renzi in quanto perfettamente aderente al mio percorso formativo, ideale e politico, avendo condiviso, sempre e consapevolmente, tutte le iniziative che l’ex segretario del Pd ed ex presidente del Consiglio dei ministri, ora senatore della Repubblica, ha intrapreso: dalle primarie, all’azione di governo del Paese; dalla Leopolda al referendum per la riforma costituzionale, sino alla odierna formazione di “Italia Viva”». Così in una nota il sindaco di Aprigliano, Alessandro Porco, annuncia l’addio al Pd e l’adesione alla nuova formazione renziana.
«Bisogna considerare – prosegue Porco – che il tentativo di costruire la casa comune dei Democratici, non si è mai, purtroppo, realmente concretizzato, lasciando il posto piuttosto ad una conflittualità interna per la supremazia delle individualità che ha lacerato il Partito allontanandolo dal Paese reale. Con “Italia Viva” inizio un percorso nuovo, sicuramente impegnativo, ricominciando da zero, con la visione di un futuro possibile, in un’area ampia, dove abbiano cittadinanza le persone che affrontano il quotidiano con fatica, dove è necessario infondere coraggio e dare certezze piuttosto che lasciar soffiare i venti sovranisti e le barbarie disumane. Sono consapevole di lasciare una comunità con la quale ho condiviso molto delle mie battaglie e che mi ha dato molto; continuerò a guardare a questi amici e compagni con il rispetto e la stima che si deve a chi ha fatto un tratto di strada insieme a me, ma ora imbocco un percorso diverso. Resto coerente con i miei valori, con l’entusiasmo di sempre».
PALERMO: «TRASFORMARE SLOGAN IN AZIONI CONCRETE» Aderisce a “Italia Viva” anche il sindaco di Mendicino, Antonio Palermo, che afferma: «La creazione in Italia di una Casa nuova, giovane, fresca, senza correnti e profondamente riformista e democratica, come è stata definita dal suo fondatore Matteo Renzi, è un evento da salutare con grande attenzione e speranza nel futuro. Viviamo tempi difficili in cui occorre trasformare gli slogan in azioni concrete di trasformazione della società se non vogliamo cedere a logiche disumanizzanti. Ciò è possibile solo attraverso atti politici e di governo tangibili e capaci di cambiare il corso degli eventi e della storia. Per molti anni il centrosinistra ha provato a mettere in campo un impegno in tale direzione ma la mancanza di coraggio nell’operare scelte decise, le guerre interne, il fuoco amico, la capacità più unica che rara di distruggere ogni leadership che si è venuta affermando, ha portato tanti cittadini ad allontanarsi. Oggi, grazie all’impegno di un leader vero come Matteo Renzi che ha sempre dimostrato coraggio nel suo impegno politico, nasce una creatura nuova, una Casa appunto, che vuole ripartire dai tanti progressi che la società italiana negli anni del governo da lui guidato è riuscita a compiere».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x