COSENZA «Gli esempi quotidiani sono il miglior sistema per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente in cui viviamo. Domani saremmo in piazza perché in Calabria è indispensabile investire e costruire un nuovo sistema ambientale-forestale». Lo ha detto Michele Sapia, segretario generale della Fai Cisl Calabria, in occasione della “Settimana sul clima” (WeekForFuture) in cui Fai Cisl Cosenza donerà alberi a tutti gli Istituti Agrari della provincia. «Gesti semplici, ma concreti – ha detto a questo proposito – contribuiscono a rendere più diretto il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri figli, ma oggi, chi ha responsabilità, deve pensare in grande. In Calabria è necessario avviare un Piano straordinario regionale per rafforzare l’importanza del lavoro forestale, in un territorio regionale fragile, tramite azioni di prevenzione, manutenzione del territorio, rinaturalizzazione e difesa dell’equilibrio idrogeologico»
«In poche parole – ha aggiunto – c’è la necessità di investire e costruire un sistema ambientale-forestale che significa avere la volontà di assumere iniziative e destinare risorse il cui ritorno è in parte immediato, ma il cui valore e ricadute complete si apprezzano solo con il tempo».
«Oggi ribadiamo un concetto che sosteniamo da tempo – ha detto ancora Sapia – dobbiamo tutti essere consapevoli che in Calabria bisogna valorizzare il presidio umano nelle aree interne, la manutenzione del territorio, la cura integrata e l’infoltimento dei boschi avviando una fase di reintegro del personale forestale. Nella piena consapevolezza che tutelare e valorizzare il bosco si traduce in benefici per l’ambiente: gli alberi oltre a rendere unico il paesaggio, purificano l’aria, agiscono come barriere acustiche e visive, producono ossigeno, riducono l’anidride carbonica, catturano polveri sottili. Inoltre la straordinaria capacità delle radici di trattenere l’acqua si trasforma per in uno straordinario sistema per prevenire il dissesto idrogeografico del territorio e le conseguenti frane».
«Per questo riteniamo che ogni singolo albero – ha sottolineato Sapia – rappresenta un vero e proprio investimento per il futuro della regione. Ecco che l’idea della Fai Cisl di Cosenza di donare alberi a tutti gli Istituti Agrari della provincia è una scelta interessante e di forte significato sociale che proseguirà anche dopo la manifestazione sul clima».
«Quella di venerdì per la Calabria – ha detto ancora il segretario della Fai Cisl calabrese – sarà un’occasione da non sprecare per richiamare l’attenzione di tutti sul valore dell’ambiente, sul ruolo della forestazione, sulla strategicità di uno sviluppo fortemente rispettoso della natura, delle sue dinamiche e delle sue immense e straordinarie opportunità. Un’occasione per ribadire che la tutela dell’ambiente passa anche dai comportamenti quotidiani di ognuno di noi. Tutti siamo chiamati a contribuire a fermare un clima impazzito “non per caso” che crea distruzione, disagi e spesso morte anche nei nostri territori».
«Per questo Fai Cisl sarà in piazza a Cosenza – ha concluso Sapia – perché non si può far finta di non conoscere la verità ma bisogna ragionare insieme per cambiare atteggiamento, vivere con nuove abitudini e avviare processi virtuosi a tutela del nostro fragile territorio regionale».
x
x