VIBO VALENTIA «Le Province del Sud vogliono essere considerate una risorsa, una chiave essenziale per lo sviluppo del Paese. Abbiamo tanti problemi, bilanci ancora in crisi e risorse insufficienti per assicurare i servizi ai cittadini. Ma abbiamo grandi potenzialità e capacità di progettare un futuro diverso per le nostre comunità. Chiediamo di essere ascoltati e di avviare con il Governo una nuova stagione di confronto e collaborazione. Ci rivolgiamo in particolare al Ministro per il sud, Giuseppe Provenzano, perché convochi quanto prima una riunione con gli amministratori del Mezzogiorno. Le Province sono pronte a dare il loro contributo».
Lo ha detto il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, componente del Direttivo dell’Upi nazionale, intervenendo alla riunione dei Presidenti delle Province del Mezzogiorno svoltasi a Vibo Valentia.
«Senza riequilibrio territoriale – ha detto, da parte sua, il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, che ha promosso l’iniziativa – il futuro sarà più debole per tutti. Dobbiamo partire quindi dal Sud perché quest’area è al centro del Mediterraneo e può rappresentare una potenzialità, non solo per sé stesso ma per l’intero Paese».
Messaggio rilanciato dai presidenti della Province di Cosenza, Franco Iacucci, e di Catanzaro, Sergio Abramo, che hanno sottolineato anche «la necessità di un maggiore impegno da parte delle Regioni a sostegno degli enti locali».
Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, e il Direttore dell’Upi della Puglia, Roberto Serra, hanno lanciato un invito agli enti locali «a fare rete al fine di costruire sinergie per valorizzare le tante potenzialità del Sud».
x
x