Ultimo aggiornamento alle 17:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

'Ndrangheta in Piemonte, condanne pesanti per i presunti boss

La pena più pesante (20 anni) a Michele Stambè, originario di Gerocarne. Sono 13 gli imputati ritenuti colpevoli di associazione mafiosa in seguito all’operazione “Barbarossa”

Pubblicato il: 11/10/2019 – 8:02
'Ndrangheta in Piemonte, condanne pesanti per i presunti boss

Condanne fino a 20 anni di reclusione, in rito abbreviato, per i 17 imputati ritenuti esponenti della locale della ‘ndrangheta attiva tra Costigliole d’Asti, Asti e Alba. Il processo è uno degli esiti dell’operazione antimafia “Barbarossa”, che ha svelato la presenza sul territorio di gruppi legati alla criminalità organizzata calabrese.
A sostenere l’accusa sono stati i pm Paolo Cappelli e Stefano Castellani con il coordinamento del procuratore aggiunto Annamaria Loreto. Tredici dei diciassette imputati sono stati riconosciuti colpevoli di associazione mafiosa. La pena più alta (20 anni) è per Michele Stambè, il cui gruppo familiare è originario di Gerocarne, nel Vibonese. «Ai Comuni di Asti e Costigliole d’Asti – ha detto a fine udienza l’avvocato di parte civile Giulio Calosso – il giudice ha disposto risarcimenti per 350 mila euro totali: 250 mila a Costigliole e 100 mila ad Asti».
LE CONDANNE La pena più alta è per Michele Stambè; 14 anni 8 mesi per Luca Scrima; 12 anni e 8 mesi per il presunto boss di Alba Rocco Zangrà (originario di Rizziconi, per il quale erano stati chiesti 20 anni, assolto dall’imputazione di estorsione aggravata dal metodo mafioso); 11 anni e 10 mesi per Salvatore Stambè; 11 anni e 4 mesi per Bruno Agostino; 11 anni per Salvatore Carè; 10 anni per Giuseppe Emma e per Vincenzo Emma; 9 anni e 8 mesi per Adriano Emma; 9 anni e 4 mesi per Giuseppe e Ferdinando Catarisano; 9 anni per Daniele Stambè; 9 anni e tre mesi per Gianfranco Guzzetta; per Agim Lena cinque anni; 3 anni per Salvino Gamuzza; 2 anni e 2 mesi a Massimo Marchiori; 1 anno e 4 mesi a Massimo Pugliese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x