Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Regionali, Oliverio e il centrosinistra (senza Pd) non si fermano: a fine mese forum sul programma – VIDEO

Al via a Lamezia Terme il tavolo di varie forze della coalizione alla presenza del governatore. Assenti dem e Articolo 1. Incarnato ai democrat: «No all’intesa con il M5S, ravvedetevi, noi comunque…

Pubblicato il: 14/10/2019 – 17:09
Regionali, Oliverio e il centrosinistra (senza Pd) non si fermano: a fine mese forum sul programma – VIDEO

LAMEZIA TERME Un forum sul programma il 26 ottobre. Il centrosinistra senza il Pd ma con Mario Oliverio non si ferma e marca ancora il campo in vista delle Regionali, organizzando per fine mese una convention «aperta a tutti, anche a coloro che non hanno ritenuto di partecipare nella prima fase della costruzione del progetto politico per un nuovo governo della Regione Calabria». E’ questo l’esito del nuovo tavolo delle varie forze della coalizione che nel 2014 sostennero Oliverio e che si sono riunite nel pomeriggio a Lamezia Terme, alla presenza dello stesso governatore Oliverio. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di oltre dieci tra partiti e movimenti dello schieramento tra cui Partito socialista, Diritti Civili di Franco Corbelli, “Oliverio Presidente”, “Calabria in Rete”, Idm, +Europa, La Sinistra, “Italia in comune”, + Europa, Pde Italia, “Orgoglio Calabria”, “Calabria-indietro non si torna”: come già nelle precedenti occasioni, non si sono fatti vedere né rappresentanti del Pd, a partire dal commissario Stefano Graziano, né di Articolo 1. Ma non è una novità, a pensarci bene.
L’INTERVENTO DI INCARNATO A illustrare il senso del tavolo del cosiddetto “altro” centrosinistra è stato il segretario del Psi, Luigi Incarnato, nella sua qualità di coordinatore della coalizione vittoriosa nel 2014. «Oggi – ha detto Incarnato parlando con i giornalisti prima della riunione – vogliamo dare il segnale che siamo presenti, stiamo lavorando e non ci fermiamo, anche perché stiamo ottenendo molte adesioni, soprattutto di sindaci e amministratori». «Oggi- ha aggiunto – inoltre, incominciano a parlare anche di contenuti programmatici. Andiamo avanti anche perché abbiamo chiara la linea come centrosinistra. Come sempre abbiamo invitato anche questa volta il Pd, che non ci ha mai dato il piacere di sedersi con noi». «È una scelta – ha sostenuto Incarnato – che il Pd sta portando avanti ma che non comprendiamo. Confidiamo che sia a Roma che in Calabria i sostenitori dell’accordo con il Movimento 5 Stelle possano rinsavire». «L’alleanza con i grillini – ha sottolineato – non può diventare repentinamente da un accordo di necessità una coalizione politica a valenza strategica. E se questo dovesse essere non ci rimane altro che augurare al Pd buon viaggio». «In Calabria, ancor di più il patto con il Movimento 5 Stelle – ha detto ancora il segretario del Psi – si presenta come un grande pastrocchio, con il volto di una alleanza innaturale. Aspettiamo che il Pd si decida, noi nel frattempo non ci fermiamo. Speriamo che il Pd si ravveda». Quanto al tema della data delle elezioni regionali, ancora non ufficializzata, Incarnato ha evidenziato che «è una prerogativa del presidente della Regione, non è un ambito nostro, per noi comunque il voto si può tenere in qualsiasi momento». «Abbiamo già approntato buone liste – ha sostenuto Incarnato – stiamo procedendo senza problemi. Il tema è un altro, è se si riesce a trovare una sintesi sul campo della coalizione, cosa che non mi sembra sia chiara al Pd mentre noi abbiamo le idee chiare». «In tempi non sospetti – ha concluso – ho detto che avremmo potuto approfittare delle difficoltà del centrodestra e oggi queste difficoltà si confermano. Per noi potrebbe essere una grande occasione. E’ il Pd che deve decidere in Calabria, non noi».
IL DOCUMENTO FINALE Un paio di orette, è durato il tavolo del centrosinistra. Al termine, il comunicato ufficiale, che recita: «La coalizione del centrosinistra compie un ulteriore passo avanti verso le prossime elezioni regionali con la decisione di promuovere per il 26 ottobre prossimo un forum sui temi programmatici per il governo della Regione Calabria. Nel corso della riunione – si legge nella nota – è stato discusso lo schema di un progetto di programma, articolato in due parti: la prima relativa alla collocazione della Calabria in Italia e in Europa, alla luce delle esperienze svolte in questi anni, anche in rapporto alle politiche del governo nazionale; la seconda sui temi specifici relativi allo sviluppo della Calabria, articolati in sette aree tematiche. Nei prossimi giorni saranno insediati sette tavoli tematici aperti ai contribuiti delle Università, delle professioni, delle forze sociali, dei giovani e delle donne. L’iniziativa della coalizione del 26 ottobre – conclude la nota – è aperta a tutti, anche a coloro che non hanno ritenuto di partecipare nella prima fase della costruzione del progetto politico per un nuovo governo della Regione Calabria». (a. cant.)
 
https://youtu.be/8Tvwfl94Kyc
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x