Ultimo aggiornamento alle 15:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Aterp: «L'emergenza abitativa di Cosenza è fuori dalla nostra competenza»

Il direttore generale Mascherpa interviene sul caso dell’immobile di via Savoia occupato dal Comitato Prendocasa: «Difendiamo i diritti di tutti. Ma seguendo la legge»

Pubblicato il: 16/10/2019 – 12:14
Aterp: «L'emergenza abitativa di Cosenza è fuori dalla nostra competenza»

COSENZA «Siamo costretti, speriamo in via definitiva, ad intervenire sulla vicenda dell’occupazione abusiva del nostro immobile in Via Savoia chiarendo, in via preliminare, che l’immobile è patrimonio pubblico con un chiaro ente gestore: Aterp Calabria». Così Ambrogio Mascherpa, direttore generale di Aterp Calabria interviere sulla vicenda dell’occupazione dell’immobile di via Savoia sollevata dal Comitato Prendocasa di Cosenza. «Non è un immobile sul libero mercato – aggiunge – perché Aterp Calabria è agenzia pubblica ed agisce solo ed esclusivamente in funzione della tutela di un interesse generale ovvero pone la sua azione al servizio di chi ha il diritto all’abitare pubblico attraverso le chiare ed inequivoche norme che ne regolano l’accesso per i nuclei familiari con un bisogno chiaramente e trasparentemente certificato attraverso graduatorie di legge. Non esistono deroghe a tale impostazione e, per la parte che ci riguarda, coerentemente, difendiamo il diritto a chi attende, nel pieno rispetto della legge, da anni il soddisfacimento di una legittima aspettativa».
«Nel caso specifico di Via Savoia – sottolinea Mascherpa – la nostra disponibilità non può essere strumentalmente utilizzata per obiettivi propagandistici; il rinvio delle operazioni di sgombero con la nostra disponibilità non è, in nessun caso, diversamente interpretabile rispetto alla palese necessità di assicurare una risposta abitativa emergenziale; tale emergenza non è, in nessun caso, riconducibile, alle nostre competenze che non ci consentono, in nessun caso, utilizzazioni improprie. A far fronte alla condivisa emergenza abitativa deve essere il Comune di Cosenza attraverso le sue strutture e non certamente Aterp Calabria; allo stesso modo consideriamo gratuite e prive di fondamento le accuse rivolteci di “scaricare” la vicenda sulla prossima amministrazione regionale non fosse altro che Aterp Calabria e la stessa Regione Calabria – prosegue Mascherpa – hanno predisposto un finanziamento appositamente finalizzato all’emergenza abitativa di Cosenza che potrà certamente alleviare, nel medio-lungo periodo, la condizione di disagio abitativo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x