REGGIO CALABRIA Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Reggio Calabria, la Polizia ha arrestato due soggetti autori di diversi furti in appartamento ed eseguito una misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla p.g. a carico del titolare di un compro oro.
L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip nei confronti di due cittadini di etnia Rom, stanziali a Reggio Calabria, Damiano Vincenzo Bevilacqua classe 1982 e Domenico Bevilacqua, classe 1977. I due sono indagati per diversi furti in appartamento aggravati e per detenzione e porto illegale di fucili. L’altra misura cautelare è stata invece eseguita a carico di Francesco Maurizio Romano, classe 1969, titolare di un negozio di compro oro di Reggio Calabria, indagato per ricettazione.
Le indagini risalgono al periodo tra il 2016 ed il 2017 quando, anche grazie ad una serie di intercettazioni telefoniche ed ambientali, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire il quadro di responsabilità nei confronti dei primi due, che avrebbero compiuto ben tre furti in appartamenti: «In quelle occasioni – fanno sapere dalla questura – gli indagati, in alcuni casi rompendo le finestre, in altri forzando le porte di cantine annesse alle dimore, si erano introdotti negli appartamenti delle vittime che in quel momento non erano in casa, asportando denaro, preziosi, monili in oro, orologi e talvolta armi (fucili)».
Romano, pur consapevole della provenienza furtiva della merce, la prendeva presso il suo esercizio per consentire ai due di avere un ritorno economico dall’attività illecita.
Damiano Vincenzo Bevilacqua, si è inoltre era già sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di con obbligo di soggiorno a Reggio Calabria.
x
x