Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Porti, Oliverio: «120 milioni per recuperare il ritardo»

Il governatore è intervenuto al seminario sui porti regionali: «La Calabria ha metà posti barca necessari. Ma stiamo migliorando grazie agli investimenti»

Pubblicato il: 21/10/2019 – 15:23
Porti, Oliverio: «120 milioni per recuperare il ritardo»

CATANZARO «Nel settore della portualità abbiamo messo in campo una programmazione che recupera ritardi decennali». Il governatore Mario Oliverio è intervenuto al seminario tecnico-scientifico sui porti regionali nel programma di azione e coesione facendo il punto sulla situazione calabrese e sugli obiettivi raggiunti: «Una programmazione che consente di investire, e infatti abbiamo investito molto su Gioia Tauro, sulla portualità di livello nazionale e regionale. Abbiamo già finanziato 10 porti – ha aggiunto – per il loro completamento o miglioramento, e tra questi anche il porto di Catanzaro, per 20 milioni». Oliverio ha poi parlato del nuovo bando per finanziare altri 20 porti e del piano complessivo degli investimenti: «In totale, abbiamo investito oltre 120 milioni da destinare alla portualità regionale, perché c’è un dato: rispetto al potenziale, la Calabria ha metà posti barca, ne ha infatti 4.330 a fronte di una necessità doppia. In questa direzione, gli investimenti che abbiamo messo in campo consentiranno di recuperare un enorme ritardo. Ma soprattutto – ha aggiunto il presidente della Regione Calabria – abbiamo messo in campo una visione della portualità, non fatta con il finanziamento di singoli porti ma con la pianificazione e una programmazione di sistema, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, per la quale elaborazione ringrazio il vicepresidente della Giunta, Franco Russo».
Il governatore ha poi concluso sottolineando la volontà, in prospettiva, «di realizzare una rete di infrastrutture portuali in Calabria e sfruttare al meglio la proiezione della Calabria nel mare, nel cuore del Mediterraneo e per farne un fattore di crescita e di sviluppo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x