«Il primo esame della posizione di Mario Occhiuto fatta dai nostri legali è andato ok. Ora è in corso un altro esame ne attendiamo l’esito». Silvio Berlusconi, a Spoleto questa mattina per una nuova tappa elettorale in vista del voto in Umbria, con l’Adnkronos parla del veto della Lega sull’azzurro Mario Occhiuto proposto da Fi come candidato governatore del centrodestra in Calabria. Berlusconi spiega che il caso Calabria è in stand by: «Stiamo esaminando ancora tutte le vicende processuali un po’ lontane nel tempo. Il primo esame dei nostri avvocati ha detto che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Questo sul piano dei fatti. Ma siccome sappiamo che c’è molta magistratura politicizzata che potrebbe approfittare di questi precedenti per degli attacchi al nostro candidato, a noi e alla coalizione, stiamo riesaminando in profondità la situazione». Resta per adesso Mario Occhiuto il candidato di Forza Italia? «Vediamo i risultati di questo riesame», replica il leader di Forza Italia.
Proprio pochi giorni fa il leader della Lega Matteo Salvini aveva di nuovo sparato a zero contro Occhiuto ricevendo la risposta della coordinatrice di Forza Italia Jole Santelli (qui le loro dichiarazioni, qui invece le ultime indiscrezioni sulle trattative nel centrodestra).
Intervistato da Formiche.net, anche il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani ha commentato le divergenze della coalizione sulla candidatura di Occhiuto: «Salvini non è contrario, ha semplicemente mosso delle obiezioni di cui discuteremo fra alleati. Noi siamo dell’idea che Occhiuto sia un sindaco che ha fatto molto bene a Cosenza e che gode di grande consenso sul territorio».
«TROVEREMO ACCORDO SU CANDIDATO PRESIDENTE» Mentre arriva al culmine la campagna elettorale per l’Umbria, sulla Calabria il centrodestra è diviso sulla candidatura di Mario Occhiuto, voluto da Fi, ma soggetto al veto della Lega. Matteo Salvini, però, manifesta ottimismo. E, intervistato dal “Quotidiano nazionale”, garantisce: «Sono sicuro che troveremo comunque un accordo. La gente ci chiede il cambiamento che abbiamo il dovere di offrire. Lunedì a urne chiuse vedremo i pesi nel centrodestra e ci confronteremo. Ma vedremo anche il risultato della coalizione di governo. Conte sta facendo campagna elettorale in Umbria. Capiremo se la gente apprezza o no».
x
x