Ultimo aggiornamento alle 15:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L'appello dei lavoratori Corap ai consiglieri regionali: «Si trovi una sintesi»

Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Findici, Ugl annunciano sit in in che si terrà a palazzo Campanella

Pubblicato il: 26/10/2019 – 18:43
L'appello dei lavoratori Corap ai consiglieri regionali: «Si trovi una sintesi»

LAMEZIA TERME «Si trovi la sintesi sulle tre proposte di legge. È questo accorato l’appello che i lavoratori del Corap lanciano ai Consiglieri regionali che lunedì, alle ore 13.30, si riuniranno in Commissione per proseguire la discussione sulla proposta di legge che dovrà sintetizzare le proposte n° 460, 467 e 469 sul destino del Corap. Da questa nuova legge dipenderà il futuro dei 98 dipendenti, che da anni sono confinati in un limbo di incertezze sul futuro del Consorzio che avrebbe dovuto costituire per la Calabria la leva strategica per l’economia, l’imprenditorialità e la nascita di ampi ambiti industriali. Ma tutto questo è rimasto finora lettera morta, scritta su un libro dei sogni».
Lo affermano in una nota Luciana Giordano della Fp Cisl Calabria, Elio Bartoletti della Fpl Uil Calabria e Alessandra Baldari della Fp Cgil Calabria che annunciano un sit in di protesta a Palazzo Campanenna in concomitanza con la riunione di Commissione.
«Oggi – proseguono i rappresentanti sindacali – i dipendenti pagano il prezzo di una gestione opaca e insipiente, che ha accumulato debiti, sprecato un’ingente patrimonio immobiliare e non ha saputo attrarre imprenditori e investimenti nella nostra Regione. Ora l’ultima parola spetta ai Consiglieri regionali, che dovranno decidere come procedere con la liquidazione coatta amministrativa del Corap, rispettando le attività no core, che saranno affidate ad altri Enti e puntare su una nuova Agenzia, che non sarà il clone del Corap ma manterrà le attività core e acquisirà altre funzioni legate allo sviluppo industriale della Calabria».
Le tre sigle sindacali riferiscono poi come i consiglieri dovranno decidere lunedì in Commissione «se licenziare un testo normativo con questi punti essenziali, in modo che la proposta di legge approdi in Consiglio regionale, che sarà convocato presumibilmente entro fine ottobre».
«I lavoratori ripongono molta fiducia nel lavoro delle Commissioni e del Consiglio regionale – concludono Giordano, Bartoletti e Baldari – e faranno sentire tutta la loro preoccupazione nel sit in che si terrà a palazzo Campanella, lunedì 28 ottobre già dalle ore 12.00. Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Findici, Ugl, continueranno a sostenere questi lavoratori finché non sarà individuata la giusta soluzione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x