Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Welfare, Gallo: «Regolamento da rivedere»

Il capogruppo della Cdl interviene dopo le proteste di un centinaio di famiglie: «Nuovo passo falso di Oliverio, va ritirato»

Pubblicato il: 30/10/2019 – 12:24
Welfare, Gallo: «Regolamento da rivedere»

REGGIO CALABRIA «Dopo la clamorosa protesta di centinaia di famiglie fragili, la giunta regionale non ha che una scelta: ritirare e modificare radicalmente il Regolamento del welfare». Lo chiede il consigliere regionale Gianluca Gallo, polemico verso il nuovo regolamento recentemente approvato (ne avevamo parlato qui) dalla maggioranza del Consiglio.
Ma dopo l’approvazione si è levata la protesta di centinaia di famiglie (qui la notizia): «La sollevazione spontanea di un numero così rilevante di famiglie con figli disabili, minori a rischio o anziani in condizioni precarie e critiche – afferma il capogruppo della Cdl – porta allo scoperto lacune arcinote e da noi denunciate ma che l’assessora Robbe in particolare aveva deciso di ignorare, da ultimo forzando la mano su un Regolamento approvato prima del parere della Terza Commissione».
Poi, sul contenuto del regolamento aggiunge: «Non è una riforma, essendo in realtà la completa negazione di ciò che la Calabria attende da anni. Da tempo segnaliamo che il nuovo Regolamento mette a rischio l’intero settore delle politiche sociali regionale, non risparmiando cittadini, enti locali ed operatori economici». Nello specifico: «A causa delle scelte della giunta regionale, c’è il rischio che nelle prossime settimane molti utenti oggi ospiti nelle strutture di accoglienza vengano privati di assistenza a seguito delle non meglio definite ispezioni di congruità previste dal Regolamento, finalizzate a valutare l’opportunità della loro permanenza in strutture che da anni hanno scelto liberamente come luogo ove ricevere conforto per la propria condizione di bisogno». Secondo Gallo, «in mancanza di correttivi urgenti, il sistema del welfare potrebbe implodere completamente» E poi conclude: «Il dibattito pubblico sui contenuti e gli effetti, spesso deleteri, del Regolamento, chiama tutti al senso di responsabilità. Se la giunta regionale ne conserva ancora almeno un briciolo, non ha che una strada da imboccare: quella che porta alla radicale, immediata revisione del Regolamento, seguendo le direttrici già evidenziate dai destinatari delle norme in esso racchiuse».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x