Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il maltempo flagella la Calabria: è piena emergenza

La Protezione civile conferma e aggiorna l’allerta rossa per la giornata di oggi: segnalate criticità in quasi tutto il territorio regionale, a forte rischio decine di Comuni. Treno bloccato a Marc…

Pubblicato il: 24/11/2019 – 9:59
Il maltempo flagella la Calabria: è piena emergenza

Com’era nelle previsioni, una forte ondata di maltempo si sta registrando in queste ore in gran parte della Calabria. Particolari criticità sono segnalate nella città di Reggio Calabria, a causa di un violento nubifragio – un’autentica “bomba d’acqua” – che ha allagato le strade e sta creando disagi alla circolazione e anche parecchi danni. Situazione allarmante anche a Lamezia Terme e nel Catanzarese, con una riunione d’urgenza convocata in prefettura. Anche nel Vibonese danni ingentissimi per l’ondata di pioggia che ha invaso il territorio.
DECINE DI COMUNI A RISCHIO Confermata l’allerta rossa già diramata ieri dalla Protezione civile, che ha aggiornato e diramato un nuovo bollettino di elevata criticità sia per rischio idraulico che idrogeologico. In particolare per il livello 3, che impone l’attivazione di tutte le procedure per la gestione della fase operativa di allarme, sono stati segnalati Stignano, San Pietro  di Caridà, San Giovanni di Gerace, Placanica, Martone, Galatro, Caulonia (Reggio Calabria), Lamezia Terme, Soveria Mannelli, Serrastretta, San Pietro a Maida, Platania, Maida, Gizzeria, Feroleto Antico, Falerna, Decollatura, Conflenti (Catanzaro) e Fabrizia e Nardodipace (Vibo Valentia). Stato di pre-allerta a Marina di Gioiosa Ionica, Mammola, Grotteria, Gioiosa Ionica (Reggio Calabria), Vazzano, Vallelonga, Soriano, Calabro, Sorianello, Sant Onofrio, Pizzoni, Mongiana, Filogaso, Arena, Acquaro (Vibo Valentia), San Pietro Apostolo, San Mango d’Aquino, Nocera Terinese, Motta Santa Lucia, Miglierina, Martirano Lombardo, Martirano, Fossato Serralta, Cenadi, Amato (Catanzaro) e Carpanzano e Altilia (Cosenza). Secondo i dati forniti dai vigili del fuoco, a metà mattinata erano almeno una ventina gli interventi in corso in tutta la Calabria e altrettanti quelli “in coda”, con il picco nel Reggino: in tutti i comandi della regione è stato disposto l’incremento del dispositivo di soccorso con il richiamo in servizio del personale di turno libero per fronteggiare le richieste di soccorso, comunque non si registrano situazioni di particolare gravità.
ARPACAL: «IN GIORNATA PEGGIORAMENTO» Il Centro regionale Multirischi dell’Arpacal rende noto che «alcune stazioni hanno fatto registrare valori cumulati assolutamente rilevanti. In particolare nelle ultime 12 ore sono stati registrati valori significativi nelle stazioni di Fabrizia, Fabrizia Cassari, Molochio, Taverna Ciricilla e Santa Cristina d’Aspromonte dove le precipitazioni hanno superato i 100 mm; valori comunque importanti sono stati registrati su tutta la fascia centro meridionale. Le stazioni anemometriche diffuse sul territorio hanno rilevato valori significativi della raffica del vento, in particolare nella stazione di Motta San Giovanni Allai si è registrato un valore di raffica superiore ai 100 km/h. I corsi d’acqua dei bacini ricadenti nella fascia centro meridionale hanno registrato un generale innalzamento del livello idrometrico. I modelli previsionali confermano che le precipitazioni continueranno ad interessare gran parte della nostra regione intensificandosi nelle ore centrali della giornata. Tali precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, saranno accompagnate – ha aggiunto l’Arpacal – da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Un graduale miglioramento dovrebbe registrarsi già nella mattinata di domani anche se residui fenomeni precipitativi continueranno ad interessare la nostra regione».
 
 
 
 
 
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x