CROTONE L’allerta meteo prevista per domani preoccupa la Calabria, soprattutto la zona Jonica dopo le recenti piogge che hanno provocato molti danni in giro per la regione.
Per questo motivo, il Commissario Prefettizio dott. Tiziana Costantino, dopo aver presieduto questa sera il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, convocato in considerazione dell’allerta di livello arancione, emanata dalla Protezione Civile Regionale, a seguito delle risultanze della riunione ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per domani 5 dicembre 2019.
«Il provvedimento – si legge in una nota – si è reso necessario, in via precauzionale, in previsione del rischio di precipitazioni che potrebbe rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento delle scuole ed a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana».
PREVISTI NUBIFRAGI In arrivo forti venti di scirocco che flagelleranno Calabria jonica per diverse ore. È questo il quadro meteo che riguarda più in generale buona parte dell’Italia.
Venti freddi di bora hanno spazzato le nubi su molte regioni facendo ritornare il sole al Centro-Nord. Il maltempo però non è ancora finito, infatti un vortice ciclonico dal Nord Africa sta per avvicinarsi minacciosamente alla Sardegna. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che oggi il tempo peggiorerà fortemente sull’isola con piogge e temporali che dai settori meridionali (Cagliaritano e Sud Sardegna) investiranno le aree orientali anche sotto forma di nubifragi. Le piogge risulteranno molto abbondanti e potranno creare qualche disagio lungo tutta la costa orientale. Entro sera il maltempo raggiungerà anche la Sicilia con qualche pioggia. Domani continuerà a piovere sulla Sardegna, anche se meno intensamente, mentre il tempo peggiorerà fortemente, come accennato, sulla Calabria ionica e sulla Puglia meridionale, dove venti forti di Scirocco flagelleranno le coste e piogge abbondanti insisteranno sulle stesse zone per parecchie ore. Anche su questi settori il rischio di nubifragi e allagamenti sarà alto. Sul resto d’Italia il tempo invece sarà più tranquillo, soleggiato e freddo al Nord, spesso nuvoloso al Centro, ma con scarse precipitazioni.
SCUOLE CHIUSE A CATANZARO In considerazione del bollettino di allerta meteo di livello arancione diramato dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata di domani, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi della città di Catanzaro per domani giovedì 5 dicembre.
«Il provvedimento – ha spiegato il primo cittadino – si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del rischio di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o forte temporale, che potrebbe rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento delle scuole e degli impianti sportivi con mezzi pubblici e privati.È stato anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare in tempo reale l’evoluzione delle condizioni meteo e predisporre ogni misura necessaria per scongiurare eventuali pericoli a tutela della sicurezza e pubblica incolumità. Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario».
x
x