di Gaetano Megna
CROTONE Un regalo di Natale all’Azienda sanitaria provinciale di Crotone. È stato convocata per il prossimo 17 dicembre la commissione esaminatrice del concorso per l’assunzione di due dirigenti amministrativi. Non ci sarebbe nulla di male se la situazione dell’Ospedale non fosse in piena emergenza per mancanza di medici e altro personale. È noto da tempo che ci sono reparti del “San Giovani di Dio”, che rischiano la chiusura per mancanza di medici, infermieri e operatori socio sanitari. Particolarmente critica è la situazione delle unità operative di Ortopedia, Otorino, Geriatria e Malattie infettive. Non che gli altri reparti godono di ottima salute. Mancano i medici, infermieri ed Os nel dipartimento di Medicina e non vanno bene le cose in Chirurgia, dove ci sono andati via per scelta medici che non volevano stare più a Crotone.
L’ospedale è in sofferenza e l’utenza si aspettava i concorsi per assumere personale sanitario e invece è stata accelerata la procedura per assumere due dirigenti amministrativi. Magari non ci sono anomalie in questa scelta, anche se c’è la strana coincidenza del concorso con le elezioni regionali alle porte.
La commissione esaminatrice era stata nominata lo scorso 15 aprile con la deliberazione n.381. Alcuni componenti non hanno accettato l’incarico. Il 4 dicembre scorso, a quasi otto mesi dalle rinuncia, con la deliberazione n. 2412 del direttore generale facenti funzioni, si è proceduto alla surroga dei componenti della commissione che avevano rinunciato all’incarico.
I sostituti hanno già accettato e, quindi, è ripartita la procedura e agli interessati è stata inviata la lettera di convocazione per il prossimo 17 dicembre. Il prossimo anno l’Asp pitagorica, quindi, potrà contare sulle attività di due nuovi dirigenti amministrativi. (redazione@corrierecal.it)
x
x