Ultimo aggiornamento alle 17:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

“Sardine” a Riace, Salvini attacca. Jasmine: «Insisti con la “Bestia”…»

Nuova polemica social tra il leader della Lega e la referente del movimento: lo scontro è sulla manifestazione in programma il 6 gennaio nel comune diventato, con Lucano, simbolo dell’accoglienza a…

Pubblicato il: 04/01/2020 – 20:54
“Sardine” a Riace, Salvini attacca. Jasmine: «Insisti con la “Bestia”…»

Nuova polemica “social” tra il leader della Lega Matteo Salvini e la referente nazionale delle “Sardine”, Jasmine Cristallo. Tema del contendere: la manifestazione che le “Sardine” hanno organizzato per il 6 gennaio a Riace per rimarcare i valori dell’accoglienza e dell’integrazione dal Comune simbolo di questi temi con l’esperienza di Mimmo Lucano.
SALVINI: «SONO SEMPRE I SOLITI… » Commentando la notizia sul suo profilo facebook, Salvini ha scritto, ironicamente: «Mi raccomando, non mancate! Ps. Sono sempre i soliti, quelli che vorrebbero colonizzare la Calabria portando mezza Africa in Italia». Ma la Cristallo, che fu l’ispiratrice della “rivolta dei balconi” nel giorno di una visita di Salvini a Catanzaro prima delle Europee, replica con un lungo post nel quale così si rivolge al leader della Lega: «Senta Salvini, non avrei avuto voglia di dar corso ad un carteggio con lei, ma insiste con “La Bestia” e dunque ancora una volta mi spenderò affinché intenda la differenza tra la battaglia politica – legittima- e la fomentazione ingannevole delle paure – del tutto sconsiderata. Prima di attaccare la manifestazione indetta a Riace per il 6 gennaio, ha pensato come spiegare ai calabresi gli effetti del suo decreto sicurezza? La chiusura degli Sprar, infatti, ha già provocato centinaia di disoccupati: coloro che a vario titolo lavoravano per ottenere l’integrazione fattiva e reale di migliaia di immigrati resi tali dalla fame, dalle guerre, dalla necessità di sopravvivere e – finalmente – vivere». La referente delle “Sardine” aggiunge: «Ancora, ha chiarito ai Calabresi che questa la sua politica per la (in)sicurezza ha trasformato i potenziali immigrati regolari in centinaia di sicuri irregolari? Come può giustificare l’averli ricacciati in una desolante e disperata solitudine, rendendoli facile preda della ‘ndrangheta e dello sfruttamento lavorativo? No, non lo ha fatto. Non sfugge allora il suo scaltro piano: sfruttare una decisione approvata dal governo precedente – il suo per l’esattezza- per aumentare la paura fra la gente e per la gente. Lo scopo – sostiene la Cristallo – è chiaro: rendere accettabili e condivisibili soluzioni ancora più razziste e xenofobe, fare della paura il carburante del consenso elettorale. Come accaduto per i sardi, è pronto a manipolare i miei conterranei, carpirne il consenso salvo poi rafforzare la strategia secessionistica della Lega al Nord. Il nuovo statuto del suo partito, infatti, non la rinnega. Ha avvisato i calabresi che con il modello di secessione di cui è paladino, il Sud perderà centinaia di miliardi di euro e ancora di più la Calabria? Ma già! Lei e la sua Lega nei decenni passati avete già sottratto miliardi di euro al Sud».
CRISTALLO: «IL LEADER DELLA LEGA SI RAVVEDA» La Cristallo è un fiume in piena: «Salvini, si ravveda, si sottragga al ruolo inumano che il suo staff le ha disegnato addosso. Comprendo che è ormai molto difficile, e me ne dispiaccio, ma trovi il coraggio

di moderarsi nei toni e di concentrasi sul merito delle questioni: gioverebbe a tutti. Salvini, a Riace noi non celebreremo il festival del buonismo, né un ingenuo atto di testimonianza. A Riace – conclude la referente calabrese delle “Sardine” – rimetteremo in campo la lotta sociale, la mobilitazione collettiva per un mondo altro, per un modello che non sia solo integrazione, ma soprattutto prospettiva di relazioni multiculturali in grado di prevenire e stroncare gli effetti devastanti dei guerrafondai come Trump e Putin che tanto dice di ammirare. A Riace inizieremo ad arginare la rabbia folle che sta trascinando il mondo in prossimità di un baratro».
 
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x