Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

REGIONALI 2020 | Santelli “vola” alla presidenza della Calabria- I DATI UFFICIALI

Oltre 25 punti percentuali il distacco della candidata del centrodestra rispetto a Pippo Callipo. Aiello e Tansi non superano la soglia di sbarramento. Nel Reggino l’esponente azzurra è sopra il 65…

Pubblicato il: 27/01/2020 – 6:46
REGIONALI 2020 | Santelli “vola” alla presidenza della Calabria- I DATI UFFICIALI

CATANZARO Oltre venticinque punti percentuali di distacco. Jole Santelli ha staccato di gran lunga il suo principale competitor Pippo Callipo. Così anche dai dati ufficiali scrutinati e raccolti dalla centrale del Ministero dell’Interno, arriva la conferma della marcia trionfale che ha portato la candidata del centrodestra ad essere incoronata prima donna governatore della Calabria. Il responso delle urne – dopo le proiezioni degli exit poll – ha restituito un dato incontrovertibile. La parlamentare azzurra – con le sue sei liste in appoggio (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Iole Santelli Presidente, Unione di centro e Casa delle libertà) – è al 55,29 % contro il 30,14% di Pippo Callipo con le tre liste a supporto (Pd, Io resto in Calabria e Democratici progressisti). Un dato che consente alla coalizione di centrodestra di mandare in Consiglio regionale 19 suoi rappresentanti contro i 10 del centrosinistra. Nulla da fare per gli altri due pretendenti al trono – Francesco Aiello e Carlo Tansi – che non avendo raggiunto entrambi la fatidica soglia dell’8% restano fuori dai giochi.
In particolare il prof dell’Unical sorretto da due liste – quella del Movimento 5 Stelle e quella del candidato presidente (Calabria Civica-Aiello Presidente) – ha totalizzato il 7,35%. Mentre Carlo Tansi supportato da tre liste – Tesoro di Calabria, Calabria libera e Calabria pulita – si è fermato al 7,22%.
Scorrendo i numeri complessivi emerge che Jole Santelli ha ottenuto 449.705 consensi, mentre Pippo Callipo ne ha raccolto 245.154. Segue Francesco Aiello a 59.796 ed infine Carlo Tansi a 58.700.
IL DATO PER CIRCOSCRIZIONE A spingere in modo più consistente l’ex sottosegretaria alla Giustizia ed attuale vice presidente della commissione parlamentare Antimafia il dato della circoscrizione Sud che si riferisce alla provincia di Reggio Calabria. Qui, Santelli è al 65,24% con il 25,48% di Callipo. In questa area della Calabria gli altri due competitori viaggiano decisamente a quote basse: Francesco Aiello al 5,62% e Carlo Tansi a 3,66%. Ma anche la circoscrizione Centro – quella che raccoglie i dati delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo – garantisce una larga maggioranza alla Santelli. Qui il dato è pari al 51,80% contro il 33,88% di Callipo. Mentre il professore dell’Unical ha ottenuto un 8,29% dei consensi contro il 6,03 di Tansi.
Infine nella circoscrizione Nord – che racchiude tutti i comuni della provincia di Cosenza – l’esponente azzurra supera la soglia del 51% (per l’esattezza 51,27%) contro il 30,09% del candidato del centrosinistra. Nel Cosentino si registra il miglior dato di Carlo Tansi e delle sue liste (10,90%) che consente all’ex capo della protezione civile calabrese di superare il candidato dei 5 Stelle e dell’altra lista civica “ferma” al 7,75%. (r.d.s.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x