Ultimo aggiornamento alle 22:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Francica, la misteriosa scomparsa di Luca Cristello

Il 14enne è scomparso diciotto anni fa dal piccolo centro del Vibonese. Del caso si è occupato ieri Chi l’ha Visto?

Pubblicato il: 27/02/2020 – 16:43
Francica, la misteriosa scomparsa di Luca Cristello

FRANCICA Luca Cristello è scomparso da Francica, in provincia di Vibo Valentia, 18 anni fa. La sua famiglia continua a cercarlo e nessuno si rassegna all’idea di averlo perso per sempre. Quella del giovane Luca, però, è una storia assai complessa. Figlio di genitori separati, cresce in un istituto dove vive insieme alla sorella, fino a 13 anni. Poi decide di raggiungere la mamma a Torino dove trova lavoro come manovale in una ditta edile. Le cose sembrano cambiare, ma lo stipendio non arriva e Luca decide di tornare in Calabria. A Pasqua, in occasione del matrimonio di sua sorella, partecipa alle nozze ma il giovane è tormentato da quello stipendio negato. Luca telefona ripetutamente a Torino, ma non riceve nessuna risposta.
LA SCOMPARSA La mattina del 17 maggio 2002, va a trovare la sorella Rosa. I due pranzano insieme e nel tardo pomeriggio il giovane dice di doversi allontanare per un appuntamento al bar. Lì al centro del paese, avrebbe dovuto incontrare un amico, a cui avrebbe dovuto vendere un cellulare. La somma ricavata dalla vendita avrebbe consentito al 14enne di acquistare il biglietto del treno e far ritorno a Torino. Ma a quell’appuntamento Luca non arriverà mai. A Francica nessuno lo vede, il ragazzino dal viso pulito e con il cappellino sempre in testa, sparisce nel nulla.
LE SEGNALAZIONI A distanza di un mese dalla scomparsa, giunge alla redazione della trasmissione Chi l’ha visto? una segnalazione. Un uomo racconta di aver visto Luca a Torino il 18 maggio (un giorno dopo l’allontanamento) a bordo di un’auto nera – una Volkswagen Golf – guidata da un uomo con la barba e il codino. Un’altra testimonianza, quella di un cittadino marocchino residente a Francica (definito dai carabinieri testimone “molto attendibile”) racconta di aver visto Luca la sera della scomparsa, in piazza, mentre saliva a bordo di un’auto scura di piccola cilindrata. «Erano circa le sette e mezzo di sera – spiega il testimone – a bordo della macchina c’erano tre giovani, che sicuramente Luca conosceva. Hanno dato un colpo di clacson, il ragazzo si è avvicinato ed è salito sull’auto».

L’APPELLO DELLA SORELLA A CHI L’HA VISTO Ieri sera Chi l’ha visto? è tornato ad occuparsi del caso. Gli inviati hanno raggiunto a Francica la sorella di Luca, Rosa, che ha ripercorso le tappe precedenti alla scomparsa del 14enne. Dall’ossessione del ragazzo per il credito vantato e mai riscosso, al desiderio di tornare a Torino, fino alle ultime ore trascorse insieme a chiacchierare ed a mangiare un gelato. A distanza di 18 anni, è da escludere la pista dell’allontanamento volontario e Rosa pensa ad un rapimento. Ma sulla scomparsa di Luca non ci sono indizi, nessuna traccia da seguire, solo un silenzio lungo 18 anni ed un mistero difficile da risolvere.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x